Sky Arte update: Bill Viola si racconta. Intervista esclusiva all’artista americano, agli Uffizi per consegnare il suo “Self Portrait – Submerged”; opera che porta in contemporaneo nel Corridoio Vasariano

“Sono stato travolto da una grande emozione”: così ricorda di aver reagito Bill Viola alla notizia che la Galleria degli Uffizi gli chiedeva di entrare nelle sue collezioni, fornendo un autoritratto da esporre nel Corridoio Vasariano. Un’esperienza unica per l’artista americano, che condivide la tensione e il timore reverenziale, ma anche l’orgoglio e la sua […]

Sono stato travolto da una grande emozione”: così ricorda di aver reagito Bill Viola alla notizia che la Galleria degli Uffizi gli chiedeva di entrare nelle sue collezioni, fornendo un autoritratto da esporre nel Corridoio Vasariano. Un’esperienza unica per l’artista americano, che condivide la tensione e il timore reverenziale, ma anche l’orgoglio e la sua determinazione, con una lunga intervista rilasciata in esclusiva a Sky Arte HD. In onda mercoledì 19 febbraio alle 20.30.
La location è quella dell’ex Chiesa di San Pier Scheraggio, set per una chiacchierata che ci permette di entrare nell’universo creativo di Viola, leggerne le profonde teorie concettuali, inquadrare in modo mai così intimo e puntuale il raffinato gioco di rispettosi rimandi che intercorre tra uno dei grandi nomi del contemporaneo e la memoria del passato. Guarda da sempre al Rinascimento e alla Maniera Viola, esplicitando in modo diretto la sua devozione per la lezione del Pontormo; in questo incontro faccia a faccia rivela la genesi di un lavoro che forse per la prima volta lo vede calarsi in maniera così diretta, senza filtri, nell’opera.
È l’artista stesso a mettersi in gioco, ritraendosi completamente immerso in una vasca piena d’acqua, lasciando che sia la dimensione rallentata e fluida propria dell’elemento a tradurre il senso di sospensione temporale che caratterizza buona parte del suo percorso creativo. Creando un cortocircuito sensoriale ed empatico, che gioca sul binomio tra dramma e serenità, pace e tormento.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
www.arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più