Nasce Art Unveiled, programma di visite guidate elaborato da Biagiotti Progetto Arte e gli Hotel St. Regis: un grand tour del contemporaneo, studiato per il turismo straniero di fascia alta. Si parte da Roma e Firenze

A qualcuno piace contemporanea, l’arte. Parliamo di un target internazionale, con disponibilità di spesa importante, per cui la vacanza in Italia è sì uno status symbol da onorare ma non per questo un’infilata di cliché da cartolina: Uffizi, Colosseo, giretto in gondola e pizza ‘ncopp ‘o Vesuvio. Nasce allora l’esigenza di dare un’idea di sistema, […]

A qualcuno piace contemporanea, l’arte. Parliamo di un target internazionale, con disponibilità di spesa importante, per cui la vacanza in Italia è sì uno status symbol da onorare ma non per questo un’infilata di cliché da cartolina: Uffizi, Colosseo, giretto in gondola e pizza ‘ncopp ‘o Vesuvio. Nasce allora l’esigenza di dare un’idea di sistema, di rete, di tessuto. Un prodotto – perché di questo si parla: di un servizio che viene venduto – che risponda alla domanda del turista di fascia alta, cresciuto a pane e Whitney, ammirato e affascinato dalle vestigia del passato ma altrettanto incuriosito da cosa succede oggi tra musei, gallerie e collezioni del Bel Paese. Si chiama Art Unveiled il pacchetto ideato da Caterina Diana Biagiotti, direttore di Biagiotti Progetto Arte, costruito in risposta alla domanda degli ospiti degli hotel St. Regis, storiche strutture di accoglienza di Roma e Firenze. Si creano così tour che portano i visitatori nei musei e le kunsthalle delle due città e delle immediate vicinanze – MACRO e MAXXI, Strozzina e Pecci – per esclusive visite guidate e incontri con i curatori delle mostre; si inseriscono nel giro location fuori dagli schemi tradizionali, come il Castello di Ama e il Pastificio Cerere, ma anche tappe in galleria. Vuoi mai che il turista decida di tornarsene a casa con un souvenir…
Un progetto ai blocchi di partenza, pronto ad essere implementato. Perché se è vero che tutto ruota attorno ai pernottamenti a Roma e Firenze, è altrettanto vero che le distanze in Italia sono tutto meno che impossibili: e così, già ora su richiesta, è possibile studiare spostamenti calibrati su misura in altre piazze. Gettando il seme per un circolo virtuoso che rinfreschi il mito del grand tour, creando business attorno al contemporaneo.
http://www.artunveiledinitaly.com

Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più