Art Digest: Amedeo Modigliani, chi tocca muore. “Monumento gigante, e ilegal”: la Spagna racconta la Roma di oggi. In soccer we trust

Christian Parisot atteso in tribunale, Marc Restellini addirittura minacciato di morte. Il New York Times va a scavare su quello che ruota attorno al catalogo (e alle autentiche) di Amedeo Modigliani… (nytimes.com) Roma protagonista sulla stampa spagnola. Ma non per le sue bellezze, stavolta: a divertire il quotidiano ABC sono le bizzarre – per usare […]

Francesco Visalli, Omaggio a Mondriaan, Roma

Christian Parisot atteso in tribunale, Marc Restellini addirittura minacciato di morte. Il New York Times va a scavare su quello che ruota attorno al catalogo (e alle autentiche) di Amedeo Modigliani… (nytimes.com)

Roma protagonista sulla stampa spagnola. Ma non per le sue bellezze, stavolta: a divertire il quotidiano ABC sono le bizzarre – per usare un eufemismo – vicende del monumento abusivo e di Papa Francesco “cancellato”… (abc.es)

Gli spot pubblicitari trasmessi durante il Super Bowl, oltre a essere i più costosi al mondo, sono anche una vetrina per scrutare nuovi trend: e allora c’è anche chi ne fa una classifica… (cbc.ca)

Che in Italia la Fondazione Sandretto dedichi una mostra al rapporto fra arte e calcio ci può stare. Ma stupisce che a farlo sia anche il LACMA di Los Angeles, in un Paese a ben altri sport appassionato… (latimes.com)

CONDIVIDI
Massimo Mattioli
É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto. Piero Dorazio scritti 1945-2004”. Ha curato mostre in spazi pubblici e privati, fra cui due edizioni della rassegna internazionale di videoarte Agorazein. È stato membro del comitato curatoriale per il Padiglione Italia della Biennale di Venezia 2011, e consulente per il progetto del Padiglione Italia dedicato agli Istituti Italiani di Cultura nel mondo. Nel 2014 ha curato, assieme a Fabio De Chirico, la mostra Artsiders, presso la Galleria Nazionale dell'Umbria di Perugia. Dal 2011 al 2017 ha fatto parte dello staff di direzione editoriale di Artribune, come caporedattore delle news.