Art Digest: Amedeo Modigliani, chi tocca muore. “Monumento gigante, e ilegal”: la Spagna racconta la Roma di oggi. In soccer we trust

Christian Parisot atteso in tribunale, Marc Restellini addirittura minacciato di morte. Il New York Times va a scavare su quello che ruota attorno al catalogo (e alle autentiche) di Amedeo Modigliani… (nytimes.com) Roma protagonista sulla stampa spagnola. Ma non per le sue bellezze, stavolta: a divertire il quotidiano ABC sono le bizzarre – per usare […]

Francesco Visalli, Omaggio a Mondriaan, Roma

Christian Parisot atteso in tribunale, Marc Restellini addirittura minacciato di morte. Il New York Times va a scavare su quello che ruota attorno al catalogo (e alle autentiche) di Amedeo Modigliani… (nytimes.com)

Roma protagonista sulla stampa spagnola. Ma non per le sue bellezze, stavolta: a divertire il quotidiano ABC sono le bizzarre – per usare un eufemismo – vicende del monumento abusivo e di Papa Francesco “cancellato”… (abc.es)

Gli spot pubblicitari trasmessi durante il Super Bowl, oltre a essere i più costosi al mondo, sono anche una vetrina per scrutare nuovi trend: e allora c’è anche chi ne fa una classifica… (cbc.ca)

Che in Italia la Fondazione Sandretto dedichi una mostra al rapporto fra arte e calcio ci può stare. Ma stupisce che a farlo sia anche il LACMA di Los Angeles, in un Paese a ben altri sport appassionato… (latimes.com)

CONDIVIDI
Massimo Mattioli
É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto. Piero Dorazio scritti 1945-2004”. Nel 2007 ha curato la costituzione, l’allestimento ed il catalogo del Museo Nino Cordio a Santa Ninfa (Tp). Ha curato mostre in spazi pubblici e privati, fra cui due edizioni della rassegna internazionale di videoarte Agorazein. Ha collaborato con diverse riviste specializzate, e nel 2008 ha co-fondato il periodico Grandimostre, del quale è stato coordinatore editoriale. È stato membro del comitato curatoriale per il Padiglione Italia della Biennale di Venezia 2011, e consulente per il progetto del Padiglione Italia dedicato agli Istituti Italiani di Cultura nel mondo. Fa parte dello staff di direzione editoriale di Artribune, come caporedattore delle news.