Sesta edizione per il Premio della Fondazione VAF. Ecco i quindici italiani che esporranno in Germania: mostra itinerante, da Sindelfingen a Kiel

L’arte italiana, che piace ai tedeschi. Prosegue il lavoro di osservazione critica e di promozione internazionale che la Fondazione VAF porta avanti da anni, a favore delle nuove generazioni di artisti italiani. La sesta edizione del Premio porta così, negli spazi dello Schauwerk Sindelfingen, nei pressi di Stoccarda, le opere dei quindici talenti selezionati per […]

L’arte italiana, che piace ai tedeschi. Prosegue il lavoro di osservazione critica e di promozione internazionale che la Fondazione VAF porta avanti da anni, a favore delle nuove generazioni di artisti italiani. La sesta edizione del Premio porta così, negli spazi dello Schauwerk Sindelfingen, nei pressi di Stoccarda, le opere dei quindici talenti selezionati per il 2014: Guglielmo Castelli, Flavio De Marco, Marco Di Giovanni, Rä Di Martino, Zoè Gruni, Jacopo  Mazzonelli, Margherita Moscardini, Caterina Nelli, Maria Elisabetta Novello, Giovanni Ozzola, Laurina Paperina, Nicola Samorì, Marco Maria Giuseppe Scifo, Nicola Toffolini, Gianluca Vassallo. Uno di loro, proclamato vincitore nel giorno dell’opening, il prossimo 9 febbario, riceverà un premio in denaro, oltre a un premio acquisto da parte della Fondazione VAF.
Il lungo lavoro che conduce alla scelta dei finalisti vede impegnati, nel corso dei mesi, il Presidente della Fondazione e  i membri del Consiglio di Amministrazione: grazie a una serie di viaggi attraverso il territorio italiano, le opere e gli artisti vengono raggiunti fisicamente, per un confronto autentico e diretto, che esclude le più diffuse pratiche di selezione via web, con visione di portfolio e immagini digitali. Una fase preparatoria importante, fatta di studio visit, di analisi, di conversazioni, seguita discussione e votazione collegiale, per giungere alla short list e alla definizione del percorso espositivo.

Guglielmo Castelli, Campionario di tristezze e vaghe bellezze, 2013

Guglielmo Castelli, Campionario di tristezze e vaghe bellezze, 2013

All’origine del progetto VAF c’è la grande passione per l’arte contemporanea di Volker W. Feierabend, collezionista di origini tedesche, residente a Milano, da sempre affascinato dalle specificità e dal potenziale dell’arte italiana. Uno straniero che, mettendoci energie e capitali, porta avanti un prezioso lavoro di sostegno alla migliore scena giovane e creativa del Paese.
Intanto, dopo aver collaborato con prestigiose istituzioni italiane e tedesche, una su tutte il Mart di Rovereto, la Fondazione VAF – che negli anni ha costruito una notevole collezione – si è spinta oltre il bilateralismo Italia-Germania, stabilendo contatti con sedi espositive di altre nazioni europee. Tra queste, il Musée d’Art Moderne di Saint Etienne in Francia.
La mostra dei finalisti scelti per l’edizione 2014 – curata dallo stesso Feierabend,con Lorand Hegyi, Silvia Höller, Norbert Nobis, Peter Weiermair e Klaus Wolbert – dopo l’opening di Stoccarda sarà invece ospitata nella Stadtgalerie di Kiel, la prossima estate.

– Helga Marsala

Premio Fondazione VAf – 6° edizione
Schaufler Foundation – Schauwerk Sindelfingen
9 Febbraio – 27 Aprile 2014
Stadtgalerie Kiel
24 maggio – 28 agosto 2014
www.vaf-foundation.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più