Lo spazio contemporaneo raccontato da LaRete Art Projects. Parte un ciclo di incontri alla Galleria Civica di Modena. Opere, testi, teorie: riflessioni sulle città e le comunità

LaRete Art Projects, collettivo fondato nel 2004 da Julia Draganović e Claudia Loffelholz, ideatore nel 2010 del Premio Internazionale di Arte Partecipativa, ha messo a punto insieme alla Galleria Civica di Modena un ciclo di incontri dal titoloTalk | Show, dedicato ad alcuni temi chiave dei linguaggi artistici attuali: partendo dalle opere in mostra al Museo, passando per le […]

Gabriele Basilico a Modena

LaRete Art Projects, collettivo fondato nel 2004 da Julia Draganović e Claudia Loffelholz, ideatore nel 2010 del Premio Internazionale di Arte Partecipativa, ha messo a punto insieme alla Galleria Civica di Modena un ciclo di incontri dal titoloTalk | Show, dedicato ad alcuni temi chiave dei linguaggi artistici attuali: partendo dalle opere in mostra al Museo, passando per le immagini di alcuni casi significativi della ricerca artistica internazionale, per arrivare alle parole di testi fondamentali della critica contemporanea.
Primo appuntamento il 16 gennaio, alle 17.30, per esplorare un tema decisamente complesso: “Spazio: luogo, ambiente, progetto e comunità”. I partecipanti saranno coinvolti in un percorso tra le opere esposte a Palazzo Santa Margherita, nelle due mostre in corso fino al 26 gennaio, “Macchine per abitare. Fotografie e disegni d’architettura dalla collezione della Galleria civica di Modena” e “Gabriele Basilico nella collezione della Galleria civica di Modena”. Lo spazio è allora quello pensato come struttura geometrica da Cesare Leonardi, quello delle architetture fantastiche di Ico Parisi, degli esperimenti socio-tecnologici di Andrea Branzi di Archizoom, passando per la città onirica di Andre Kertesz, per quella industriale e stratificata di Naoya Hatakeyama, o per quella sospesa e silenziosa di Basilico.

Franco Fontana, Los Angeles, 1990 - Galleria Civica di Modena
Franco Fontana, Los Angeles, 1990 – Galleria Civica di Modena

Tutt’intorno al racconto e alla visione si apriranno, via via, quesiti nodali per la comprensione dei processi creativi e di pensiero emersi nel cuore della contemporaneità: cosa intendiamo con spazio pubblico? Cosa vuol dire operare con modalità site specific? Che impatto hanno mercato e tecnologia sulla forma e la gestione delle nostre città? Che ruolo hanno le comunità locali e in genere i gruppi sociali nella creazione – e qualche volta nella reinvenzione – degli spazi pubblici, in chiave sia politica che artistico-culturale?
Tantissimi spunti, moltissima carne al fuoco, per una full immersion densa e articolata tra sociologia, estetica, storia dell’arte e dell’architettura, teoria dei mass media e dei new media. Nel corso dell’anno altri incontri scandaglieranno nuove prospettive, sempre a partire dal macrotema dello spazio: comunità, relazioni, virtualità, nuovi modelli sociali, urbanistici, relazionali.

– Helga Marsala

Talk | Show
a cura di La Rete Art Projects
Galleria civica di Modena
Palazzo Santa Margherita, corso Canalgrande 103
www.comune.modena.it/galleria

CONDIVIDI
Helga Marsala
Helga Marsala è giornalista, critico d'arte contemporanea e curatore. Collaboratrice da anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a lungo come caporedattore per la piattaforma editoriale Exibart. Oggi membro dello staff di direzione di Artribune, è responsabile di Artribune Television. Svolge un’attività di approfondimento teorico attraverso saggi e contributi critici all’interno di pubblicazioni e cataloghi d’arte e cultura contemporanee. È stata curatore nel 2009 dell’Archivio SACS presso Riso Museo d'arte contemporanea della Sicilia e membro del Comitato Scientifico di SACS nel 2013, collaborando a più riprese con progetti espositivi, editoriali e di ricerca del Museo. Cura progetti espositivi presso spazi pubblici e privati in Italia, seguendo il lavoro di artisti italiani ed internazionali, specificamente delle ultime generazioni.