In arrivo il nuovo Artribune Magazine. Preparatevi a un viaggetto in terra andalusa: vi ci portiamo noi, con la rubrica Reportage

Non solo Messico, per Mercedes Auteri. Meta prediletta, ma non esclusiva: in fatto di viaggi e di zone ispanofone, la nostra corrispondente siciliana non si fa mancare niente. Stavolta, dunque, non un diario di viaggio dalla terra dei Maya, ma un tour spagnolo, in quel di Sivigilia. Il nuovo numero del nostro Magazine, che stiamo […]

Centro Andaluz de Arte Contemporáneo, Siviglia

Non solo Messico, per Mercedes Auteri. Meta prediletta, ma non esclusiva: in fatto di viaggi e di zone ispanofone, la nostra corrispondente siciliana non si fa mancare niente. Stavolta, dunque, non un diario di viaggio dalla terra dei Maya, ma un tour spagnolo, in quel di Sivigilia. Il nuovo numero del nostro Magazine, che stiamo cucinando per voi in queste ore, ospita per la rubrica “Reportage” un racconto di Marcedes in cui s’incontrano arte, storia, tradizioni locali.
Si parte dal Monastero de Santa María de las Cuevas, più noto come la Certosa, dove si rifugiava Cristoforo Colombo al ritorno dalle sue peregrinazioni. Oggi trasformato nel Centro Andaluso di Arte Contemporanea, conserva tracce secolari di quel passato glorioso, mentre alla collezione custodita all’interno si uniscono importanti interventi outdoor.
E poi la Cattedrale, i gioielli di Goya e Murillo, la tomba di Colombo, l’arte moresca, la torre della Moschea e un panorama mozzafiato sulla città andalusa. Se vi è venuta l’acquolina, il tempo del’attesa è ancora breve. Artribune Magazine esce tra pochissimo e lo trovate, fresco fresco, in giro per Bologna e nel nostro stand ad Arte Fiera.

Abbonati ad Artribune Magazine
Acquista la tua inserzione sul prossimo Artribune

CONDIVIDI
Helga Marsala
Helga Marsala è critico d'arte, giornalista, notista culturale e curatore. Insegna all'Accademia di Belle Arti di Roma. Collaboratrice da anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a lungo come caporedattore per la piattaforma editoriale Exibart. Nel 2011 è nel gruppo che progetta e lancia la piattaforma Artribune, dove ancora oggi lavora come autore e membro dello staff di direzione. Svolge un’attività di approfondimento teorico attraverso saggi e contributi critici all’interno di pubblicazioni e cataloghi d’arte e cultura contemporanea. Scrive di arti visive, arte pubblica e arte urbana, politica, costume, comunicazione, attualità, moda, musica e linguaggi creativi contemporanei. È stata curatore dell’Archivio SACS presso Riso Museo d'arte contemporanea della Sicilia e membro del Comitato Scientifico, collaborando a più riprese con progetti espositivi, editoriali e di ricerca del Museo. Cura mostre e progetti presso spazi pubblici e privati in Italia, seguendo il lavoro di artisti italiani ed internazionali.