Cultura + Impresa, mix magico in tempi di crisi. Sono Fondazione Musei Civici di Venezia e Accademia Nazionale Santa Cecilia di Roma i vincitori ex aequo del premio promosso da Federculture

Un palazzo storico sostenuto da un’azienda della profumeria, e un’accademia musicale sostenuta da una compagnia telefonica. Si divide con un ex aequo la prima edizione del Premio Cultura + Impresa, fondato da Federculture e da The Round Table e dedicato alle migliori Sponsorizzazioni e Partnership culturali in Italia. Sul gradino più alto del podio la […]

Un palazzo storico sostenuto da un’azienda della profumeria, e un’accademia musicale sostenuta da una compagnia telefonica. Si divide con un ex aequo la prima edizione del Premio Cultura + Impresa, fondato da Federculture e da The Round Table e dedicato alle migliori Sponsorizzazioni e Partnership culturali in Italia. Sul gradino più alto del podio la Fondazione Musei Civici di Venezia, con il progetto di restyling della sede museale di Palazzo Mocenigo con i nuovi percorsi del Profumo, inaugurata al pubblico lo scorso 1 novembre, sostenuto dall’azienda Mavive Spa. A pari merito, si diceva, si piazza l’Accademia Nazionale Santa Cecilia di Roma, che assieme a Telecom Italia ha presentato il progetto Pappanoinweb, il progetto streaming che permette di godersi gratuitamente sul proprio computer la grande musica classica.
Il Premio è rivolto a operatori culturali pubblici e privati, amministrazioni pubbliche centrali e locali, aziende, fondazioni e organizzazioni non profit, agenzie di comunicazione, o loro combinazioni, che, anche attraverso investimenti privati, “possono rappresentare oggi una risorsa fondamentale per gli Operatori culturali in un contesto in cui le risorse pubbliche nazionali e locali dedicate al sostegno della Cultura, sono sempre più ridotte”. La Fondazione Musei Civici di Venezia ottiene così un altro importante riconoscimento, a breve distanza dall’ottenimento del Premio Veneto Awards 2013 e da quelli conseguiti nel 2011 e nel 2013 al “Forum PA” promosso da PA net.
La consegna dei premi avverrà in occasione di un Workshop previsto a Milano nel mese di febbraio, dove si incontreranno operatori culturali e imprese per confrontarsi sulle casehistories del Premio Cultura + Impresa e sul benchmarking in questo settore.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più