Bologna Updates: Torre Aumentata, ovvero tecnologie multimediali del terzo millennio incontrano una torre bolognese del 1100. Immagini e video dal progetto firmato Loop

Metti insieme atmosfere e una struttura pienamente medievali, con soluzioni tecnologiche e creazioni interattive da terzo millennio. Metti insieme una delle tipiche torri bolognesi, normalmente chiusa al pubblico, ed uno studio grafico che da tempo opera ai confini fra arte e tecnologia. Il risultato è Torre aumentata, un percorso immersivo che si snoda lungo i […]

Metti insieme atmosfere e una struttura pienamente medievali, con soluzioni tecnologiche e creazioni interattive da terzo millennio. Metti insieme una delle tipiche torri bolognesi, normalmente chiusa al pubblico, ed uno studio grafico che da tempo opera ai confini fra arte e tecnologia. Il risultato è Torre aumentata, un percorso immersivo che si snoda lungo i 12 piani della Torre Prendiparte, del 1100, ideato dallo studio Loop nel 2013 e ora riproposto per due giornate – 25 e 26 gennaio – in occasione di Arte Fiera.

Ogni piano si anima grazie a una differente installazione artistica, ispirata alla storia delle torri. “L’obiettivo del progetto è raccontare la storia bolognese, attraverso suggestioni sonore e installazioni interattive, grazie alle quali lo spettatore sarà protagonista in prima persona”. Poche volte come in questo caso, diciamo che l’esperienza sensoriale va vissuta in prima persona: noi comunque ci siamo passati, e vi anticipiamo immagini e un piccolo video…

www.loopmm.com/torreaumentata

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più