Art Digest: lei fa un po’ troppo sesso, signor Zhang Yimou. Una Lady per il Jacko Museum. Allarme Louvre, “solo” 9,2 milioni di visitatori

Il Medioevo che a volte ritorna. In Cina, nel paese che si sta comprando mezzo mondo, capita che il grande regista Zhang Yimou sia multato per 1,2 milioni di dollari per aver messo al mondo 3 figli (la legge com’è noto ne consente solo uno)… (nytimes.com) Dalla morte di Michael Jackson nel 2009, ne ha […]

Lady Gaga

Il Medioevo che a volte ritorna. In Cina, nel paese che si sta comprando mezzo mondo, capita che il grande regista Zhang Yimou sia multato per 1,2 milioni di dollari per aver messo al mondo 3 figli (la legge com’è noto ne consente solo uno)… (nytimes.com)

Dalla morte di Michael Jackson nel 2009, ne ha acquisiti segretamente i cimeli, dalla giacca che indossava in Thriller ai mitici guanti. Ora Lady Gaga progetta di aprire un museo dedicato al cantante… (independent.co.uk)

La catástrofe del arte en España”. Non usa eufemismi, El Mundo, per descrivere il crollo del mercato dell’arte nel paese, per come emerge dal rapporto annuale di Art Market insight… (elmundo.es)

Non siamo sulle cifre del 2012, quando si sfiorarono i 10 milioni di visitatori. Ma insomma, il Louvre regge alla grande anche alla crisi sempre più pesante: nel 2013 è stato visto da 9,2 milioni di persone… (lefigaro.fr)

CONDIVIDI
Massimo Mattioli
É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto. Piero Dorazio scritti 1945-2004”. Ha curato mostre in spazi pubblici e privati, fra cui due edizioni della rassegna internazionale di videoarte Agorazein. È stato membro del comitato curatoriale per il Padiglione Italia della Biennale di Venezia 2011, e consulente per il progetto del Padiglione Italia dedicato agli Istituti Italiani di Cultura nel mondo. Nel 2014 ha curato, assieme a Fabio De Chirico, la mostra Artsiders, presso la Galleria Nazionale dell'Umbria di Perugia. Fa parte dello staff di direzione editoriale di Artribune, come caporedattore delle news.