Art Digest: Calatrava, nemo propheta in Spagna. La dama e l’unicorno, meraviglia da mettere a tappeto. Disney e la principessa Annie Leibovitz

Annus Horribilis per l’archistar Santiago Calatrava: dopo Venezia, per il maledetto ponte sul Canal Grande, anche Valencia gli chiede i danni, per i problemi strutturali del suo Palau de les Arts… (elpais.com) È fra i capolavori assoluti dell’arte medievale al mondo: dopo quasi due anni di restauri, torna in mostra al Musée National du Moyen […]

Il Palau de les Arts Reina Sofía a Valencia, di Santiago Calatrava

Annus Horribilis per l’archistar Santiago Calatrava: dopo Venezia, per il maledetto ponte sul Canal Grande, anche Valencia gli chiede i danni, per i problemi strutturali del suo Palau de les Arts… (elpais.com)

È fra i capolavori assoluti dell’arte medievale al mondo: dopo quasi due anni di restauri, torna in mostra al Musée National du Moyen Age di Parigi la serie di arazzi fiamminghi noti come “La dama e l’unicorno”… (nytimes.com)

Una di quelle storie da favola: compra un quadretto al mercato delle pulci, e scopre essere un Renoir autentico. Qui però finisce in maniera diversa: dopo un braccio di ferro legale, l’opera torna al Baltimore Museum of Art, da cui era stato rubato nel 1951… (theguardian.com)

Non si ferma la ricerca della Disney di collaborare con grandi artisti: per il lancio dell’ultimo Ribelle, la principessa Merida è impersonata dall’attrice Jessica Chastain, fotografata da Annie Leibovitz… (lefigaro.fr)

CONDIVIDI
Massimo Mattioli
É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto. Piero Dorazio scritti 1945-2004”. Ha curato mostre in spazi pubblici e privati, fra cui due edizioni della rassegna internazionale di videoarte Agorazein. È stato membro del comitato curatoriale per il Padiglione Italia della Biennale di Venezia 2011, e consulente per il progetto del Padiglione Italia dedicato agli Istituti Italiani di Cultura nel mondo. Nel 2014 ha curato, assieme a Fabio De Chirico, la mostra Artsiders, presso la Galleria Nazionale dell'Umbria di Perugia. Dal 2011 al 2017 ha fatto parte dello staff di direzione editoriale di Artribune, come caporedattore delle news.