Sky Arte update: dalla Barona al Giambellino, passando l’Ippodromo di San Siro. Viaggio nella Milano dei graffiti in compagnia di Frankie HI-NRG, per un nuovo appuntamento con “Street Art”

Una cartolina dalla Milano Anni Ottanta? Beh, facile: i paninari in coda al Burghy di piazza San Babila, la consacrazione del Quadrilatero della Moda, la nascita delle prime tv commerciali. Eppure, lontano dalle luci del centro, c’era un’altra città. Quella che pulsava nei quartieri popolari della Barona e di Lorenteggio e che dal Giambellino guardava […]

Una cartolina dalla Milano Anni Ottanta? Beh, facile: i paninari in coda al Burghy di piazza San Babila, la consacrazione del Quadrilatero della Moda, la nascita delle prime tv commerciali. Eppure, lontano dalle luci del centro, c’era un’altra città. Quella che pulsava nei quartieri popolari della Barona e di Lorenteggio e che dal Giambellino guardava – e sognava – l’America. Quella del rap e dell’hip-hop, quella dei graffiti. È alla ricerca di quella Milano, culla dell’underground, che Frankie HI-NRG conduce martedì 10 dicembre una nuova puntata di Street Art, il Grand Tour che porta Sky Arte HD a censire la scena italiana di oggi. Partendo dall’analisi di radici ben radicate nel cemento delle nostre periferie. Non è infatti all’ombra della Madonnina che la Milano dello urban style trova i propri punti di riferimento, ma nel chilometro di mattoni che abbraccia l’Ippodromo di San Siro: ecco la storia della straordinaria avventura che negli ultimi anni ha portato 250 artisti a lasciare il proprio segno lungo il muro che scorre su viale Caprilli, testimonianza di miti ed eroi della contemporaneità, figli di quei pionieri che un quarto di secolo fa impazzavano per la città in sella ai loro Ciao.
La settimana firmata Sky Arte HD prosegue mercoledì 11 dicembre con la serata dedicata a Mika: la pop-star, presenza internazionale nella giuria della settima edizione di X-Factor, si racconta nel corso di una lunga intervista, salvo dare prova della sua verve trascinante nel live regitsrato al Parco dei Principi di Parigi. Sabato 14 dicembre appuntamento con i grandi classici dell’arte: in onda una lunga maratona che passa in rassegna , senza soluzione di continuità, i Capolavori Svelati in queste settimane da Greta Scacchi.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
www.arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più