Paolo Scheggi alla conquista di Londra. Immagini dall’opening della personale alla Ronchini Gallery: la prima dell’artista in Inghilterra

La mostra ve l’abbiamo già presentata, direttamente con le parole del gallerista che la organizza: un’esposizione non grandissima ma di carattere museale, che dà spazio su una scena calda come quella londinese ad un artista italiano a lungo sottovalutato, ora in via di rivalutazione. L’artista è Paolo Scheggi (1940 Settignano – 1971 Roma), la galleria […]

La mostra ve l’abbiamo già presentata, direttamente con le parole del gallerista che la organizza: un’esposizione non grandissima ma di carattere museale, che dà spazio su una scena calda come quella londinese ad un artista italiano a lungo sottovalutato, ora in via di rivalutazione. L’artista è Paolo Scheggi (1940 Settignano – 1971 Roma), la galleria è la Ronchini, che ha appena inaugurato la prima personale dell’artista in Inghilterra.
Un percorso ideato assieme alla Galleria Niccoli di Parma, con lavori-chiave della rapida, intensissima ricerca estetica di Scheggi; che in ottobre, sempre a Londra, è stato protagonista da Christie’s del suo record di vendita, con una superficie nera aggiudicata per 218mila sterline, dieci volte la stima di 20-30mila. Un artista italiano che avvicina nel tempo, come figure di pensiero, i percorsi di Lucio Fontana e Piero Manzoni, così come le visioni di Germano Celant e le estroflessioni di Enrico Castellani. In mostra sono allestite, fra gli altri lavori, il rarefatto Zone Riflesse, 1963, e Zone Riflesse, 1962-63. L’opening era la sera dell’11 dicembre, la mostra va avanti fino all’8 febbraio 2014: nella gallery, immagini degli allestimenti e dell’inaugurazione…

– Ginevra Bria

www.ronchinigallery.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Ginevra Bria

Ginevra Bria

Ginevra Bria è critico d’arte e curatore di Isisuf – Istituto Internazionale di Studi sul Futurismo di Milano. È specializzata in arte contemporanea latinoamericana.

Scopri di più