Miami Uptades: Fiat, Lavazza, Maserati, Cappellini, Fendi, Benetton. Il senso degli sponsor italiani per le fiere collaterali di Art Basel Miami Beach

Magari in Italia si rifiutano categoricamente di sostenere qualsivoglia iniziativa dedicata all’arte contemporanea, pure di qualità. All’estero invece danno il loro fattivo supporto anche a eventi che non sono proprio il massimo della vita. Succede a Miami e a Miami Beach, dove sono tantissime le fiere che possono vantare ditte italiane tra i propri supporters. […]

Magari in Italia si rifiutano categoricamente di sostenere qualsivoglia iniziativa dedicata all’arte contemporanea, pure di qualità. All’estero invece danno il loro fattivo supporto anche a eventi che non sono proprio il massimo della vita. Succede a Miami e a Miami Beach, dove sono tantissime le fiere che possono vantare ditte italiane tra i propri supporters.
Si parte da Design Miami che espone in bella vista la presenza di Fendi (sebbene da tempo appartenente ad un gruppo francese) con tanto di stand sciantoso, e di Cappellini. Italia anche ad Art Miami dove il gruppo Fiat è presente in bella vista con Maserati tra gli sponsor e alcune fuoriserie in giro per il perimetro della fiera. Doppia presenza italiana, in entrambi i casi torinese, per Scope. Quest’anno la fiera è molto deludente dal punto di vista della qualità, ma questo non ha impedito a Fiat (con la Cinquecentona XL che cerca di bissare il successo della 500 normale, autentico must qui a Miami per le signorine chic) e a Lavazza di avere una presenza sia come sponsor che come espositori.
Buon colpo invece per Benetton che risulta tra i main sponsor di Untitled, fiera sulla spiaggia che quest’anno si presenta con un livello di qualità medio alto (per tutti gli accreditati in regalo una bella agendina celeste, la vedete nella foto). Il nostro livello di soddisfazione, invece, sarebbe finalmente medio alto se realtà come Benetton facessero progetti e sostenessero iniziative anche in Italia tuttavia. No?

CONDIVIDI
Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.