Lo Strillone: Papa Francesco si dà al contemporaneo, su Avvenire il dono al pontefice della “Sindone Nera” di Stefano Curto. E poi nuovo catalogo Skira per Fontana, arte cinese a Londra, il centenario dalla nascita di Borgonzoni…

Consta di quasi 18mila cristalli poggiati su plexiglass: è la Sindone Nera firmata da Stefano Curto e donata a Papa Francesco. La vicenda su Avvenire: riuscirà il nuovo pontefice a sdoganare anche l’arte sacra contemporanea? Corriere della Sera recensisce il catalogo ragionato delle opere su carta di Lucio Fontana, fresco di stampa per Skira. Mostre: […]

Quotidiani
Quotidiani

Consta di quasi 18mila cristalli poggiati su plexiglass: è la Sindone Nera firmata da Stefano Curto e donata a Papa Francesco. La vicenda su Avvenire: riuscirà il nuovo pontefice a sdoganare anche l’arte sacra contemporanea? Corriere della Sera recensisce il catalogo ragionato delle opere su carta di Lucio Fontana, fresco di stampa per Skira.

Mostre: gli scatti del World Press Photo al Forte di Bard e su Libero, Bologna e Quotidiano Nazionale ricordano il centenario dalla nascita di Aldo Borgonzoni. Missione londinese per Panorama, alla scoperta dell’arte cinese al Victoria and Albert Museum e per Sette, sulle tracce di Fausto Melotti. Canova a Treviso con Il Venerdì, mentre L’Espresso approfondisce temi e protagonisti del Premio MAXXI

– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

CONDIVIDI
Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di Marinetti e di Valentino (lo stilista). Ha fatto l'aiuto falegname, l'operaio stagionale, il bracciante agricolo, il lavapiatti, il cameriere, il barista, il fattorino delle pizze, lo speaker in radio, l'addetto stampa, il macchinista teatrale, il runner ai concerti. Ha una laurea specialistica in storia dell'arte. Ha fatto un corso di perfezionamento in economia e managment per i beni culturali, così sembra tutto più serio. Ha fatto il giornalista per una televisione locale. Ha condotto un telegiornale che, nel 2010, ha vinto il premio speciale "tg d'oro" della rivista Millecanali - Gruppo 24Ore. Una specie di Telegatto per nerd. E' molto interista.
  • ulderico

    ma cosa c’è di più contemporaneo di questa foto?