Art Digest: Harry Potter art commission. Non crocifiggete Michelangelo per quella Crocifissione. Un do di petto per la cultura europea

Harry Potter reloaded. JK Rowling e la casa editrice Bloomsbury preparano una riedizione dei successi del maghetto: e commissionano all’artista Jim Kay nuovi visual per personaggi e scene… (telegraph.co.uk) L’accostamento dei termini “Crocifissione” e “Michelangelo” è sempre delicato, come insegna il criticatissimo acquisto da parte del MiBac. Ora è il Louvre che annuncia una donazione […]

Il nuovo Harry Potter by Jim Kay (foto Bloomsbury - Jim Kay)

Harry Potter reloaded. JK Rowling e la casa editrice Bloomsbury preparano una riedizione dei successi del maghetto: e commissionano all’artista Jim Kay nuovi visual per personaggi e scene… (telegraph.co.uk)

L’accostamento dei termini “Crocifissione” e “Michelangelo” è sempre delicato, come insegna il criticatissimo acquisto da parte del MiBac. Ora è il Louvre che annuncia una donazione simile: e Le Figaro indaga… (lefigaro.fr)

eBay ci riprova: il mercato dell’arte online fa gola, e per l’impresa arruola come consulenti l’editore Josh Baer e John Maeda, che si è appena dimesso da presidente della Rhode Island School of Design… (nytimes.com)

Europa creativa, strumento della Commissione europea per sostenere il settore culturale nel periodo 2014-2020. Di questo il presidente Manuel Barroso ha discusso con il tenore Placido Domingo, presidente di Europa Nostra… (abc.es)

CONDIVIDI
Massimo Mattioli
É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto. Piero Dorazio scritti 1945-2004”. Ha curato mostre in spazi pubblici e privati, fra cui due edizioni della rassegna internazionale di videoarte Agorazein. È stato membro del comitato curatoriale per il Padiglione Italia della Biennale di Venezia 2011, e consulente per il progetto del Padiglione Italia dedicato agli Istituti Italiani di Cultura nel mondo. Nel 2014 ha curato, assieme a Fabio De Chirico, la mostra Artsiders, presso la Galleria Nazionale dell'Umbria di Perugia. Fa parte dello staff di direzione editoriale di Artribune, come caporedattore delle news.