Art Digest: Harry Potter art commission. Non crocifiggete Michelangelo per quella Crocifissione. Un do di petto per la cultura europea

Harry Potter reloaded. JK Rowling e la casa editrice Bloomsbury preparano una riedizione dei successi del maghetto: e commissionano all’artista Jim Kay nuovi visual per personaggi e scene… (telegraph.co.uk) L’accostamento dei termini “Crocifissione” e “Michelangelo” è sempre delicato, come insegna il criticatissimo acquisto da parte del MiBac. Ora è il Louvre che annuncia una donazione […]

Il nuovo Harry Potter by Jim Kay (foto Bloomsbury - Jim Kay)

Harry Potter reloaded. JK Rowling e la casa editrice Bloomsbury preparano una riedizione dei successi del maghetto: e commissionano all’artista Jim Kay nuovi visual per personaggi e scene… (telegraph.co.uk)

L’accostamento dei termini “Crocifissione” e “Michelangelo” è sempre delicato, come insegna il criticatissimo acquisto da parte del MiBac. Ora è il Louvre che annuncia una donazione simile: e Le Figaro indaga… (lefigaro.fr)

eBay ci riprova: il mercato dell’arte online fa gola, e per l’impresa arruola come consulenti l’editore Josh Baer e John Maeda, che si è appena dimesso da presidente della Rhode Island School of Design… (nytimes.com)

Europa creativa, strumento della Commissione europea per sostenere il settore culturale nel periodo 2014-2020. Di questo il presidente Manuel Barroso ha discusso con il tenore Placido Domingo, presidente di Europa Nostra… (abc.es)

CONDIVIDI
Massimo Mattioli
É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto. Piero Dorazio scritti 1945-2004”. Ha curato mostre in spazi pubblici e privati, fra cui due edizioni della rassegna internazionale di videoarte Agorazein. È stato membro del comitato curatoriale per il Padiglione Italia della Biennale di Venezia 2011, e consulente per il progetto del Padiglione Italia dedicato agli Istituti Italiani di Cultura nel mondo. Nel 2014 ha curato, assieme a Fabio De Chirico, la mostra Artsiders, presso la Galleria Nazionale dell'Umbria di Perugia. Dal 2011 al 2017 ha fatto parte dello staff di direzione editoriale di Artribune, come caporedattore delle news.