Art Digest: al New Museum a disegnare con Pawel. Chi era il compagno di banco di Tacita? Su Shi, quel capolavoro scritto appena ieri

Cose che succederanno nel 2014: il polacco Paweł Althamer prepara la sua grande mostra al New Museum di New York. E inviterà gruppi di pubblico a contribuire con propri disegni e dipinti sulle pareti… (psfk.com) Da Ben Nicholson a Rachel Whiteread, a Tacita Dean. Cosa li accomuna? Tutti allievi della Slade School of Fine Art […]

La classe 1953 della Slade School of Fine Art di Londra

Cose che succederanno nel 2014: il polacco Paweł Althamer prepara la sua grande mostra al New Museum di New York. E inviterà gruppi di pubblico a contribuire con propri disegni e dipinti sulle pareti… (psfk.com)

Da Ben Nicholson a Rachel Whiteread, a Tacita Dean. Cosa li accomuna? Tutti allievi della Slade School of Fine Art di Londra: che ora pubblica le foto annuali su internet per rintracciare tutti i suoi alunni… (theguardian.com)

Ognuno falsifica la sua arte. E allora in Cina stanno studiando l’opera di calligrafia da record di Su Shi (1037-1101), appena venduta a New York per 8.2 milioni di dollari: potrebbe essere stata “scritta” 800 anni dopo… (chinadaily.com.cn)

Quale poteva essere l’artista-guida di un Museo della Corrida? Aprirà nel 2014 a Málaga, e sarà Pablo Picasso – nato proprio nella città spagnola – a ispirare il progetto… (abc.es)

CONDIVIDI
Massimo Mattioli
É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto. Piero Dorazio scritti 1945-2004”. Ha curato mostre in spazi pubblici e privati, fra cui due edizioni della rassegna internazionale di videoarte Agorazein. È stato membro del comitato curatoriale per il Padiglione Italia della Biennale di Venezia 2011, e consulente per il progetto del Padiglione Italia dedicato agli Istituti Italiani di Cultura nel mondo. Nel 2014 ha curato, assieme a Fabio De Chirico, la mostra Artsiders, presso la Galleria Nazionale dell'Umbria di Perugia. Dal 2011 al 2017 ha fatto parte dello staff di direzione editoriale di Artribune, come caporedattore delle news.