Una mostra lunga un weekend. A Roma, Liliana Maniero apre uno spazio in disuso e lo trasforma in galleria temporanea. Quattro artisti, per due giorni, in una mostra pop up

Un temporary space, a Roma, in zona Prati, quasi all’angolo col lungotevere della Vittoria. Una collocazione super centrale, quindi, per quella che era la sede dell’Istituto Culturale Ceco, oggi spazio in disuso, in cerca di un acquirente o un affittuario. E nel frattempo, l’idea di trasformarlo in location per un evento d’arte contemporanea, organizzato dalla galleria […]

Un temporary space, a Roma, in zona Prati, quasi all’angolo col lungotevere della Vittoria. Una collocazione super centrale, quindi, per quella che era la sede dell’Istituto Culturale Ceco, oggi spazio in disuso, in cerca di un acquirente o un affittuario. E nel frattempo, l’idea di trasformarlo in location per un evento d’arte contemporanea, organizzato dalla galleria Liliana Maniero. Una pratica diffusa da molto tempo nel resto del mondo, che ogni tanto anche in Italia trova dei sostenitori: un modo per riqualificare e rilanciare l’immagine di immobili abbandonati, riportandoli sotto i riflettori, grazie alla cultura.
Laura Barbarini, Francesca Tulli, Romana Vanacore e Fabio Viscardi sono i protagonisti di questa mostra-lampo, concepita solo per un weekend, appuntamento da afferrare al volo, tra l’opening del 30 novembre e l’apertura domenicale del primo dicembre. Si troveranno a dialogare, in questo luogo temporaneo, che si accenderà come un flash nel cuore della città, le carte di Laura Barbarini, frammenti ispirati al mondo della natura, l’universo onirico di Francesca Tulli, tra pittura e scultura, le forme organiche di Romana Vanacore, nate da sperimentazioni con diverse tipologie di argille, e le fotografie di Fabio Viscardi, scatti sdoppiati e sovrapposti, che celebrano, in un incastro perturbante, la bellezza della scultura classica e quella delle macchine industriali del secolo scorso.

– Helga Marsala

Via Costabella 28/30/32. Spazio libero in mostra”
Via Costabella 28/30/32, Roma
Opening: 30 novembre 2013, ore 11-21
fino al 1 dicembre 2013
orari: dalle 11 alle 21

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più