Torino Updates: il sistema dell’arte entra dentro la fiera. Immagini e video da “Musei in Mostra”, nuova sezione-vetrina di Artissima

Se con il progetto One Torino la fiera Artissima porta la sua organizzazione dentro alcune delle maggiori istituzioni artistiche torinesi, le stesse – anzi, molte di più – restituiscono la “visita” nella sezione Musei in Mostra. Un grande spazio all’interno della fiera, che diventa una elegante e ben articolata vetrina per tutto un sistema strutturato […]

Se con il progetto One Torino la fiera Artissima porta la sua organizzazione dentro alcune delle maggiori istituzioni artistiche torinesi, le stesse – anzi, molte di più – restituiscono la “visita” nella sezione Musei in Mostra. Un grande spazio all’interno della fiera, che diventa una elegante e ben articolata vetrina per tutto un sistema strutturato da musei, fondazioni, centri d’arte. Ogni istituzione è invitata a esporre un’opera della propria collezione o legata alla mostra in corso nella propria sede: dal Castello di Rivoli al CeSAC, Fondazione 107, Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea – CRT, Fondazione Merz, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, GAM, per citarne qualcuna.

Con importanti opere o installazioni di artisti come Carla Accardi, Mat Collishaw, Almagul Menlibayeva, Mario Merz, Marzia Migliora, Giuseppe Penone, Larry Rivers. Direttamente dall’Oval Lingotto, video e fotogallery in anteprima…

CONDIVIDI
Massimo Mattioli
É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto. Piero Dorazio scritti 1945-2004”. Ha curato mostre in spazi pubblici e privati, fra cui due edizioni della rassegna internazionale di videoarte Agorazein. È stato membro del comitato curatoriale per il Padiglione Italia della Biennale di Venezia 2011, e consulente per il progetto del Padiglione Italia dedicato agli Istituti Italiani di Cultura nel mondo. Nel 2014 ha curato, assieme a Fabio De Chirico, la mostra Artsiders, presso la Galleria Nazionale dell'Umbria di Perugia. Dal 2011 al 2017 ha fatto parte dello staff di direzione editoriale di Artribune, come caporedattore delle news.