Torino Updates: fiera d’arte, scrivania d’artista. L’ultima moda emersa da Artissima 20 è il desk ricavato da una delle opere esposte in stand: ecco la curiosa gallery…

Se non li si vedesse, si potrebbe pensare a uno dei tanti riflessi della crisi generalizzata: anche i galleristi fanno di tutto per ottimizzare i costi, anche ad Artissima. Ma poi il risultato smentisce ogni idea di austerity: parliamo della voga affatto nuova di utilizzare una delle opere esposte nello stand come desk per distribuire […]

Il Book Tower Studio di Tobias Putrih, nel booth della galleria Gregor Podnar

Se non li si vedesse, si potrebbe pensare a uno dei tanti riflessi della crisi generalizzata: anche i galleristi fanno di tutto per ottimizzare i costi, anche ad Artissima. Ma poi il risultato smentisce ogni idea di austerity: parliamo della voga affatto nuova di utilizzare una delle opere esposte nello stand come desk per distribuire il materiale informativo o comunque per accogliere i collezionisti. Dal Book Tower Studio di Tobias Putrih, nel booth della galleria Gregor Podnar, alla scultura di Helidon Xhixha che campeggia nello stand della Galley on the move di Tirana. E una menzione non può mancare anche per il fotografatissimo “car table” disegnato da FREe-SCO per Artribune. Ecco dunque una curiosa fotogallery, con i desk d’artista o comunque inusuali visti quest’anno all’Oval…

CONDIVIDI
Massimo Mattioli
É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto. Piero Dorazio scritti 1945-2004”. Ha curato mostre in spazi pubblici e privati, fra cui due edizioni della rassegna internazionale di videoarte Agorazein. È stato membro del comitato curatoriale per il Padiglione Italia della Biennale di Venezia 2011, e consulente per il progetto del Padiglione Italia dedicato agli Istituti Italiani di Cultura nel mondo. Nel 2014 ha curato, assieme a Fabio De Chirico, la mostra Artsiders, presso la Galleria Nazionale dell'Umbria di Perugia. Fa parte dello staff di direzione editoriale di Artribune, come caporedattore delle news.