Torino Updates: ecco il nostro taxi-poll. Come è andata economicamente e quanto a presenze la settimana dell’arte piemontese ce lo dicono i tassisti

Chi meglio di loro ha il polso di una città specie in giorni di grandi presenze? Chi meglio di loro sa darti una chiave di lettura dei flussi turistico-culturali, delle dinamiche di spostamento, delle reali “forze in campo” in una città al di là degli annunci e dei comunicati stampa? Se c’è davvero clientela&pubblico internazionale […]

Chi meglio di loro ha il polso di una città specie in giorni di grandi presenze? Chi meglio di loro sa darti una chiave di lettura dei flussi turistico-culturali, delle dinamiche di spostamento, delle reali “forze in campo” in una città al di là degli annunci e dei comunicati stampa? Se c’è davvero clientela&pubblico internazionale in una fiera dovete chiederlo a loro, non agli organizzatori i quali come il più classico degli osti non potranno fare altro che esaltarvi le qualità del vino che vi ha appena servito. E allora che taxi-poll sia. Abbiamo interrogato un tot di tassisti durante la settimana torinese dell’arte e ne abbiamo ricavato qualche interessante feedback.
Tanta gente? “Sì, tantissima, durante Artissima si lavora molto, molto di più perché il pubblico dell’arte sembra molto motivato a spostarsi ai quattro angoli della città”, alcuni guidatori di auto bianche sono stati fin troppo entusiastici arrivando a dire che “Artissima ci rilancia l’economia”. Presenze straniere? “Molto pubblico internazionale, in particolare di persone provenienti da due paesi: Germania e Giappone”. Giappone? Giappone! “E poi qualche persona proveniente dall’Olanda e addirittura brasiliani”, cosa effettivamente combaciante con gli inviti effettuati dalla fiera Artissima. Infine una nota sugli alberghi: “tutti i miei clienti mi dicono che sono in un hotel pieno come un uovo”.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più