Sky Arte update: Massimiliano Gioni e Damien Hirst raccontano Piero Manzoni. A cinquant’anni dalla morte dell’artista ecco il docu-film firmato da Andrea Bettinetti e prodotto da Sky, in anteprima alle Gallerie d’Italia

Per raccontare al meglio un eccentrico e splendido visionario non si può prescindere dalla riflessione di chi, in fondo, si nutre della sua stessa passione. Quella per un’arte che scherza e ferisce, gioca e ironizza, modulando il linguaggio della contemporaneità a proprio vantaggio: scatenando reazioni che, nel bene e nel male, non possono non essere […]

Per raccontare al meglio un eccentrico e splendido visionario non si può prescindere dalla riflessione di chi, in fondo, si nutre della sua stessa passione. Quella per un’arte che scherza e ferisce, gioca e ironizza, modulando il linguaggio della contemporaneità a proprio vantaggio: scatenando reazioni che, nel bene e nel male, non possono non essere sopra le righe. C’è anche quella di Damien Hirst tra le voci raccolte da Andrea Bettinetti, autore di Piero Manzoni, Artista. Un documentario prodotto da Sky Arte HD e Good Day Films, presentato in queste ore alle Gallerie d’Italia in piazza Scala, a un passo da quella Brera vissuta dallo stesso Manzoni come personalissima e brumosa Pigalle; in onda in prima tv venerdì 22 novembre. Eccezionali documenti dell’epoca contribuiscono a ricostruire il caldo clima del Bar Jamaica, il contesto di una Milano vibrante e frizzante; il contributo di Hirst – e con il suo quello di Massimiliano Gioni Agostino Bonalumi – contribuiscono a delineare il debito che l’artworld nutre nei confronti dell’enfant prodige del contemporaneo italiano, omaggio sentito e doveroso che cade nel cinquantesimo anniversario della sua prematura scomparsa.
Il calendario di Sky Arte HD prosegue con il ricordo di un altro gigante della scena culturale italiana: venerdì 29 novembre Luciano D’Onofrio e Monica Affatato riavvolgono i nastri della memoria con La voce Stratos, prezioso documentario che evoca la straordinaria parabola artistica dello storico leader degli Area. Musica protagonista anche mercoledì 27 novembre, con una lunga maratona dedicata alle migliori sei corde del rock, con uno sguardo particolare all’indimenticabile Jimi Hendrix: in onda la sua storica esibizione al festival dell’Isola di Wight, preceduta da Voodoo Child, biopic che il regista Bob Smeaton ha realizzato con un sapiente taglia e cuci di strepitosi materiali originali. L’arte torna protagonista lunedì 26 con lo special dedicato alla mostra milanese di Allora & Calzadilla e mercoledì 28 con una nuova puntata di Capolavori Svelati, dedicata al genio più enigmatico di sempre: Leonardo da Vinci, naturalmente!

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
www.arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più