Maurizio Calvesi faccia il Napolitano. Le faide nella fondazione di Città di Castello mettono a rischio l’importante celebrazione del centenario di Alberto Burri, nel 2015? C’è chi propone di chiedere un beau geste…

“Calvesi è più giovane di Napolitano, e se non si è tirato indietro lui, e se glielo chiedessero tutti, credo che accetterebbe, per il bene di Burri”. Il mondo dell’arte, in particolar modo quello più vicino all’istituzione umbra e al grande artista al quale è intitolata, continua a riflettere sul vero terremoto scatenato dalle dimissioni […]

Calvesi è più giovane di Napolitano, e se non si è tirato indietro lui, e se glielo chiedessero tutti, credo che accetterebbe, per il bene di Burri”. Il mondo dell’arte, in particolar modo quello più vicino all’istituzione umbra e al grande artista al quale è intitolata, continua a riflettere sul vero terremoto scatenato dalle dimissioni di Maurizio Calvesi dalla presidenza della Fondazione Burri di Città di Castello, gesto che era nell’aria da qualche tempo, ma che ha trovato conferma dalle parole dello stesso storico dell’arte in un’intervista rilasciata nei giorni scorsi al Giornale dell’Arte, e che probabilmente sarà sancito da ufficialità nel Cda della fondazione in programma domani, 4 novembre.
Un terremoto: visto che la stanchezza e l’età avanzata, motivazioni “ufficiali”, sono parse fin da subito nascondere tensioni e smanie di protagonismo che sembrano prendere forma nelle fitte trattative che si starebbero conducendo in queste ore per giungere alla successione di Calvesi. Un contenzioso che rischia di creare profonde spaccature nella fondazione – anzi, parrebbe averle già create -, e che in prospettiva potrebbe mettere a rischio appuntamenti importantissimi come le celebrazioni per il centenario dell’artista, nel 2015, ed il catalogo generale, che non prende forma e non procede con i lavori.
Dopo anni di impegno quasi esclusivamente legale”, osserva il critico umbro Massimo Duranti, “il cda rinnovato, si fa per dire, si ritroverà con quasi tutti i membri uscenti riconfermati, che sono quasi tutti di Città di Castello, al massimo umbri, alla faccia della dimensione internazionale della figura di Burri”. Che fare dunque per non sprecare la grande occasione del centenario? La soluzione suggerita da Duranti appare salomonica, la più giusta probabilmente in questo momento, e tira in ballo il precendente del presidente della repubblica Napolitano: si chieda a Calvesi di restare. “Per il 2015, centenario della nascita e data della mostra americana voluta dal Guggenheim, Calvesi aveva promesso di esserci, col suo prestigio internazionale e col suo equilibrio moderatore. Una delegazione del consiglio di amministrazione con il Sindaco e l’Assessore regionale alla cultura vada a trovare Calvesi a Roma e gli chieda di tornare sui suoi passi almeno per un anno”.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più