Lo Strillone: il MiBACT assume quasi duecento persone, le figure professionali richieste su La Repubblica. E poi Sgarbi scopre quattro Ligabue inediti, Parigi va matta per l’arte a teatro, la rinascita dell’Ostiense nel segno della street-art…

Ne escono quasi ottocento, ne entrano meno di duecento. Il MiBACT assume 173 persone, per riempire le casale lasciate libere da 784 prossimi pensionati: il risparmio sul monte stipendi supera i sei milioni di euro. La lista delle competenze richieste su La Repubblica, che non fuga però una domanda. Se duecento persone bastano a fare […]

Ne escono quasi ottocento, ne entrano meno di duecento. Il MiBACT assume 173 persone, per riempire le casale lasciate libere da 784 prossimi pensionati: il risparmio sul monte stipendi supera i sei milioni di euro. La lista delle competenze richieste su La Repubblica, che non fuga però una domanda. Se duecento persone bastano a fare il lavoro di ottocento… c’era troppa gente prima, o troppo poca ora?

Cinquant’anni fa li ha pagati in tutto 800mila lire. Oggi valgono centomila euro l’uno. Sono i quattro Ligabue inediti svelati a Quotidiano Nazionale da Vittorio Sgarbi, che ha convinto l’ignoto collezionista a venire allo scoperto e mostrare il suo tesoro. In tema di affari anche La Stampa: record a Parigi per un pannello fiorentino in pietra dura del Settecento, battuto a quasi un milione e mezzo di euro.  

Avvenire alla Galleria San Fedele di Milano per le fotografie di Joel Meyerowitz. Libero in Triennale per la retrospettiva che celebra un secolo dalla nascita di Piero Fornasetti, cronaca come opera d’arte su Corriere della Sera per Gianluigi Colin in mostra a Pordenone. Il Fatto Quotidiano torna sul Canaletto all’Abbazia di San Gregorio in Venezia: a Claudia Colasanti un ticket di trentacinque euro pare decisamente troppo. Non costa niente, invece, visitare il museo a cielo aperto della Capitale: reportage dall’Ostiense per L’Unità, a caccia di writers.

Com’è dura la vita dell’artista… ma quanto piace! Spopolano in Francia gli spettacoli teatrali ispirati alle biografie di Caravaggio, Van Gogh, Michelangelo, Kahlo: un fenomeno raccontato con dovizia di particolari su Italia Oggi.

– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più