Lo Strillone: da Mussolini a Marino, l’epopea di Via dei Fori su Quotidiano Nazionale. E poi Vittorio Sgarbi svela la magia di Pontormo, aumentano le gallerie ad Artefiera, Davide Rampello critica il progetto Grande Brera…

E fu così che nacque… Via dei Fori Pedonali! Primi bilanci su Quotidiano Nazionale per la chiusura al traffico dell’area più turistica di Roma, tra corsi e ricorsi storici: da Mussolini a Marino. Avvenire saluta la nuova Artefiera, che annuncia il 20% di gallerie in più rispetto all’anno scorso; La Stampa rende conto dei sei […]

E fu così che nacque… Via dei Fori Pedonali! Primi bilanci su Quotidiano Nazionale per la chiusura al traffico dell’area più turistica di Roma, tra corsi e ricorsi storici: da Mussolini a Marino. Avvenire saluta la nuova Artefiera, che annuncia il 20% di gallerie in più rispetto all’anno scorso; La Stampa rende conto dei sei pezzi di archeologia italica restituiti al MiBAC dal Dallas Museum. Poco chiare le procedure che li avevano portati oltreoceano.

Come Pontormo nessuno mai: dotta lezione sulla Maniera quella di Vittorio Sgarbi su Il Giornale. Fotografare le opere d’arte è essa stessa una forma d’arte se si ha la sensibilità di Aurelio Amendola, celebrato su Corriere della Sera. Wal alla Steccata e Gianni Caravaggio da Kaufmann Repetto nelle recensioni di Renato Barilli per L’Unità.

Il progetto Grande Brera? Piccolo piccolo! Così Davide Rampello su Panorama, contro la miopia dei privati e il passatismo delle istituzioni culturali milanesi. Marisa Merz alla Serpentine su L’Espresso, paralleli tra Artissima e Contemporary Istanbul su Sette.

– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più