7 (curatori) x 8 (settimane): viaggio tra l’Austria e l’Ungheria. Un programma di residenze per giovanissimi di tutto il mondo, con una mostra conslusiva ad Art Market Budapest

Curators Connection è un progetto costruito lungo un’ideale linea di connessione tra le città di Vienna e Budapest. Promosso dall’organizzazione indipendente viennese BLockFrei e da cARTcm, project space con sede nella capitale ungherese, il programma si rivolge a curatori emergenti e studenti che intendano lavorare nel settore dell’arte contemporanea: una corso intensivo, in forma di […]

Curators Connection è un progetto costruito lungo un’ideale linea di connessione tra le città di Vienna e Budapest. Promosso dall’organizzazione indipendente viennese BLockFrei e da cARTcm, project space con sede nella capitale ungherese, il programma si rivolge a curatori emergenti e studenti che intendano lavorare nel settore dell’arte contemporanea: una corso intensivo, in forma di residenza, con tre settimane da trascorrere a Vienna  e cinque a Budapest. L’obiettivo? Approfondire ruoli, metodi e responsabilità della figura curatoriale, analizzando tutti quegli aspetti impliciti all’importante lavoro di mediazione con gli artisti, le istituzioni, gli sponsor, le gallerie e il pubblico. Tra osservazione diretta delle scene locali, dialoghi, dibattiti e indagini da compiere individualmente o collettivamente, Curator Connection si conclude con un’esperienza di curatela, una lezione o una pubblicazione.
Sette i curatori coinvolti quest’anno: gli statunitensi Roland Ramose e Kimberly Kitada, l’italiana Roberta Palma, la canadese Jordana Franklin, ABNC, attivo tra Parigi e Vancouver, Bauhausist, specializzato nel settore del design  e dell’architettura, Holeng, fotografo professionista con attività parallela di curatore. E si chiama proprio 7×8 Cuatorial Conversation, ovvero sette curatori per otto settimane, il blog lanciato dal gruppo di corsisti, in occasione della mostra progettata per Art Market Budapest. L’idea di base è quella della “conversazione”, a un tempo format metodologico e metafora creativa.  Ogni giorno, tra la piattaforma web e la mostra temporanea, un argomento diverso viene affrontato grazie a un panel tra i curatori e una serie di ospiti: dal tema dell’archivio a quello della documentazione, dal rapporto tra arte e impegno politico a quello tra arti visive e performance, fino all’analisi delle relazioni tra artisti, curatori e collezionisti.  Tra i partecipanti: Dora Halasi, archivista per Artpool, realtà non profit ungherese, Tibor Varnagy, direttore della Liget Galeria di Budapest, Abe Han, ideatore del progetto Works.io.

–  Helga Marsala

http://7x8curators.blogspot.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più