Sky Arte update: tutto Michelangelo in una notte. Partendo dalle meraviglie di una Cappella Sistina svelata in tutto il suo magico splendore, arrivando alle suggestioni di un possibile e misterioso… Codice!

Genio e sregolatezza? Certamente: è Michelangelo! Figura che affascina e seduce, spiazza e intriga; icona dell’artista per antonomasia e al tempo stesso prototipo dell’uomo moderno, agitato da passioni e tensioni inconciliabili, complesso e tormentato. Sabato 19 ottobre Sky Arte HD dedica la sua serata a uno tra i più grandi geni che la Storia abbia […]

Genio e sregolatezza? Certamente: è Michelangelo! Figura che affascina e seduce, spiazza e intriga; icona dell’artista per antonomasia e al tempo stesso prototipo dell’uomo moderno, agitato da passioni e tensioni inconciliabili, complesso e tormentato. Sabato 19 ottobre Sky Arte HD dedica la sua serata a uno tra i più grandi geni che la Storia abbia mai conosciuto, partendo naturalmente dall’analisi puntuale di uno tra i suoi migliori e più celebri capolavori. Alle 21.10 le telecamere salgono fino alle volte della Cappella Sistina, offrendo grazie alla stupefacente qualità video garantita dall’alta definizione, visuali del tutto inedite; restituendo il sublime gioco di cromie e panneggi, le eccezionali armonie dei corpi tesi in pose guidate dal dramma e dall’estasi.
A seguire tocca al volto di Rutger Hauer e alla voce di Giancarlo Giannini ricostruire l’eccentrica e inimitabile figura di Michelangelo, protagonista del docu-film Il cuore e la pietra. L’artista ormai maturo ripercorre la propria parabola creativa non senza nostalgia, rivelando grazie a un finzione scenica che si basa sui documenti e i carteggi dell’epoca i risvolti più intimi della propria anima. Un personaggio inafferrabile, come prova a dimostrare dalle 22.20 Waldemar Januszczak: il critico d’arte, in forze alla BBC, veste i panni del novello Dan Brown e conduce Il Codice Michelangelo. Tra sfrenate fantasie e paradossali avvenimenti di cronaca realmente accaduta, si dipana una vicenda che cela segreti mozzafiato. E che, una volta partiti da Roma, ci conduce fino allo sperduto Texas.Scoprire, svelare, conoscere, divulgare. Una missione che Sky Arte HD porta avanti attraverso Capolavori Svelati, appuntamento del giovedì condotto da Greta Scacchi. Che dopo essersi addentrata nella Chiesa di San Luigi dei Francesi a Roma per incontrare Caravaggio si muove alla volta di nuove collezioni, nuove gallerie, nuovi musei. E naturalmente nuovi artisti…

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
www.arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più