Sky Arte update: nelle sale di Palazzo Reale, alla scoperta di Jackson Pollock e i suoi amici “irascibili”. Un documentario in presa diretta per raccontare la mostra evento dell’autunno milanese

La telecamere di Sky Arte HD seguono per la serie Grandi Mostre (in onda giovedì 10 ottobre alle 21.10)  Pollock e gli irascibili, grande retrospettiva dedicata agli eroi dell’espressionismo astratto. Un evento dall’impronta squisitamente didattica, una lettura chiara, precisa, capace di restituire una visione completa – semplice, ma assolutamente non semplificata – di un movimento […]

Milano, Jackson Pollock a Palazzo Reale

La telecamere di Sky Arte HD seguono per la serie Grandi Mostre (in onda giovedì 10 ottobre alle 21.10)  Pollock e gli irascibili, grande retrospettiva dedicata agli eroi dell’espressionismo astratto. Un evento dall’impronta squisitamente didattica, una lettura chiara, precisa, capace di restituire una visione completa – semplice, ma assolutamente non semplificata – di un movimento fondamentale per l’evoluzione del linguaggio del contemporaneo. Si impara molto, in mostra. E si impara altrettanto davanti alla tv. Ad accompagnarci tra i dripping di Pollock e le astrazioni di Rothko è Luca Beatrice, curatore insieme a Carter Foster della selezione di lavori arrivati a Milano dal Whitney Museum.
Da un evento all’altro: la settimana targata Sky Arte HD passa in rassegna gli appuntamenti più interessanti del momento. Passando dallo speciale che racconta la parabola del Milano Film Festival, con le interviste ai protagonisti dell’edizione 2013; arrivando alle “pillole” dal Romaeuropa Festival, con una nuova puntata della serie di immagini che raccontano in esclusiva le principali novità della rassegna. Dopo aver svelato le coreografie di Emanuel Gat ispirate dalle melodie di Glenn Gould tocca, venerdì 11 ottobre alle 21.00, al Continu di Sasha Waltz: lavoro che cuce le due performance ideate in occasione delle inaugurazioni del Maxxi e del Neues Museum.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…

www.arte.sky.it

  • Angelov

    Un quadro di Ad Reinhardt di grandi dimensioni, con quadrati e rettangoli di colori così tenui e delicati, da ricordare la dimensione onirica dei sogni.
    Il quadro di Pollock visibile in questa foro, che evoca un accecante universo notturno.
    Anche tre disegni a matita di rara potenza.
    Un quadro di Barnett Newman, di colore blu scuro, con due linee verticali, una bianca ed una azzurra leggermente mossa, accostate: così semplice e così insondabile.
    Ci sono altri quadri, non molti per la verità, ma senz’altro tutti capaci di migliorare l’umore di un uggioso pomeriggio autunnale.

  • Roberto

    “Non si può fotografare! È vietato fare fotografie! Hei, è vietato fotografare! Signora non si possono fare fotografie! Ho detto che è vietato fotografare!”
    Devo dire che la performance sonora di sottofondo è molto intensa, però non sono riuscito a individuare di quale artista…