London Updates: solo 150mila sterline per Frieze. Le investe la Tate, che acquista quattro opere avvistate tra gli stand. Solo video e installazioni, per gallerie di Nyc, Londra, Istanbul, Berlino

  Frieze, il tempio londinese degli art-shopper. Che sono i molti collezionisti accorsi in questo lungo weekend fieristico, ma anche le Istituzioni, che con le loro acquisizioni danno una boccata d’ossigeno alle gallerie nazionali ed internazionali. Prima tra tutte, la Tate. Anche quest’anno presente col suo tradizionale Fondo acquisti, rivolto ad opere di artisti emergenti […]

Frieze, il tempio londinese degli art-shopper. Che sono i molti collezionisti accorsi in questo lungo weekend fieristico, ma anche le Istituzioni, che con le loro acquisizioni danno una boccata d’ossigeno alle gallerie nazionali ed internazionali. Prima tra tutte, la Tate. Anche quest’anno presente col suo tradizionale Fondo acquisti, rivolto ad opere di artisti emergenti o affermati esposte a Frieze Art Fair, scelte per rimpolpare le sue collezioni.
150mila sterline in tutto, linfa preziosa – ma non copiosa – che resta l’unica risorsa impiegata dal Museo britannico, le cui acquisizioni sono congelate dall’82. Eppure l’intenzione di incentivare questo importante segmento ci sia tutta, almeno a parole: un modo per arricchire l’offerta al pubblico, sostenendo al contempo le economie del sistema.

Ecco di seguito opere, artisti e gallerie che hanno beneficiato del discreto investimento: Muffled Drums (from Darkwater), 2003, meccanismo per grancasse di Terry Adkins (b.1953), per la newyorchese Salon 94; The Dies, un’installazione del 2008 di Christina Mackie, per Supporitco Lopez, Berlino; l’installazione video su due canali Not Blacking Out, Just Turning the Lights Off, 2011, di James Richards (b. 1983), venduta da Rodeo Gallery, Istanbul; ancora video multicanale con Trilogy of Transgression, 2004, di Sturtevant, nome storico rappresentato dalla londinese Anthony Reynolds.

– Helga Marsala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più