Kounellis sparito, Mattiacci fra la spazzatura, Mochetti rubato. Il degrado di Roma si abbatte ancora sull’arte: ecco in che condizioni versa il Parco di Scultura Contemporanea di Villa Glori

“Jannis Kounellis. 1997”. È rimasta solo la targa, sepolta da aghi di pino ed escrementi, su uno dei vialetti di Villa Glori, tra i quartieri Flaminio e Parioli, a Roma. Sparita nel nulla e senza spiegazioni, Il bosco delle apparizioni era un’emozionante installazione luminosa, composta da cento lampade appese a mezz’aria tra i tronchi, firmata […]

“Jannis Kounellis. 1997”. È rimasta solo la targa, sepolta da aghi di pino ed escrementi, su uno dei vialetti di Villa Glori, tra i quartieri Flaminio e Parioli, a Roma. Sparita nel nulla e senza spiegazioni, Il bosco delle apparizioni era un’emozionante installazione luminosa, composta da cento lampade appese a mezz’aria tra i tronchi, firmata dal greco Kounellis, fra i più importanti artisti del mondo. L’opera era parte di un progetto promosso dal Comune per la realizzazione permanente del Parco di Scultura Contemporanea (l’unico, ancora ad oggi, nella Capitale), che inaugurò nel 1997. […] Nel 1997, la curatrice Daniela Fonti formulò il titolo “Varcare la soglia” per l’avvio del parco […]: gli artisti erano dieci, in gran parte di caratura internazionale: oltre Kounellis, Maria Dompè, Nino Caruso, Pino Castagna, Eliseo Mattiacci, Maurizio Mochetti, Nunzio, Franco Purini e Mauro Staccioli, ai quali nel 2000 si aggiunsero altre due opere, una di Paolo Canevari, l’altra di Giuseppe Uncini.
A distanza di circa 15 anni (un tempo breve per opere destinate a stare all’aperto), la visita al Parco dell’Arte si è trasformata in una desolante caccia al tesoro. Ai due ingressi una puntuale piantina, redatta dal Comune di Roma, indica le undici tappe della parte commemorativa (anch’esse per la maggior parte recintate e malridotte) e le 10 del parco di Scultura Contemporanea. Dopo il Kounellis sparito, c’è la Porta del Sole di Uncini, portale in cemento rivestito in peperino grigio e rosa, che si trova facilmente, ma è tristemente sporca; Ordine, il disco di Mattiacci, accerchiato da bidoni della spazzatura e automobili; e l’Arco Laser di Mochetti da cui pare sparito il laser. Ancora si vedono, pur se nascoste da sterpaglie, la Linea di Nunzio e la lunga sequenza di grandi ruote, immensi cerchi rossi rotolanti di Staccioli. Ancora peggio è andata all’Uomoerba di Canevari: il suo muretto di tufo dalla sagoma di bimbo scavato nel terreno, lungo 18 metri, è introvabile, seppellito dall’erba. […] Un altro infelice esempio della poca considerazione delle nostre stesse risorse, di un’assenza totale del concetto di manutenzione, anche nel mondo del contemporaneo, all’estero maggiormente rispettato. A Roma in questi giorni, si decidono – legittimamente – le sorti e i finanziamenti a contenitori d’arte come Maxxi o Macro, ma un bene da tempo acquisito come questo parco, per nulla facile da realizzare, con nomi di prestigio e in un luogo invidiabile, sparisce nel nulla o, in questo caso, sotto chili di erbacce.

– Claudia Colasanti

[Estratto dell’articolo pubblicato dall’autrice su Il Fatto Quotidiano]

  • Angelov

    polvere sei e polvere ritornerai
    ahahahhaah

  • giovanni (milano)

    il simbolo tragicomico dell’Italia di oggi !

  • Ri.Chi.

    Capita ovunque nel mondo.

    Tralasciando che capita anche per i parchi gioco dedicati ai bambini, è il solito problema di denari . Conviene spendere per produrre nuovi oggetti anche se verranno dimenticati presto. Il concetto di manutenzione ordinaria non è previsto dalla società dei consumi. La scultura contemporanea è un bene di consumo.