Fondazione Burri, cambio ai vertici a Città di Castello. Maurizio Calvesi lascia, dopo dodici anni alla presidenza. Ragioni d’età, ufficialmente. E qualche tensione, ufficiosamente…

Dal 2001 era Presidente della Fondazione Burri, la prestigiosa istituzione nata nel ’78 a Città di Castello, con un nucleo iniziale di 32 opere e su volontà dello stesso artista. Oggi, dopo dodici anni di lavoro, Maurizio Calvesi, uno dei grandi maestri della critica d’arte italiana, decide di fermarsi. E rassegna le sue dimissioni: decisione che […]

Dal 2001 era Presidente della Fondazione Burri, la prestigiosa istituzione nata nel ’78 a Città di Castello, con un nucleo iniziale di 32 opere e su volontà dello stesso artista. Oggi, dopo dodici anni di lavoro, Maurizio Calvesi, uno dei grandi maestri della critica d’arte italiana, decide di fermarsi. E rassegna le sue dimissioni: decisione che già circolava per i corridoi, ma che ora troverebbe conferme anche da interviste rilasciate dal diretto interessato alla stampa. Resterà membro del Consiglio d’Amministrazione, ma passerà il testimone della presidenza. Le ragioni? Quelle addotte, nella lettera inviata alla Fondazione, sono assolutamente generiche: “motivi di salute”. Null’altro è dato sapere. E chiedendo un po’ in giro, nel tentativo di appurare che niente di grave ci fosse nelle condizioni fisiche di Calvesi, la versione ufficiale confermata è rassicurante, ma assolutamente vaghissima: il professore è stanco, è un fatto d’età, muoversi continuamente da Roma era diventato pesante, vuole solo allentare un po’. Meglio così.
E però, continuando ad indagare, qualcosa di diverso viene fuori. Se pur in via del tutto ufficiosa. Sembrerebbe infatti che questo passo indietro da parte della presidenza nasconda anche un po’ di malumori, tutti interni al Cda. Pare infatti che almeno due dei consiglieri – due degli otto che sarebbero già stati riproposti per un nuovo mandato triennale – sarebbero sul piede di guerra, intenzionati a prendere l’eredità di Calvesi. Il quale, magari, ha semplicemente preferito sfilarsi dalla scomoda tenzone. Sono solo ipotesi, naturalmente. Che poggiano su indiscrezioni raccolte nel pomeriggio di oggi. Intanto, procedono i lavori per la grande retrospettiva del 2015, ospitata dal Guggenheim di New York e promossa dalla Fondazione: a curarla è Emily Braun, che insieme a Calvesi si era già occupata della selezione delle opere da esporre. A chi passerà adesso la supervisione di questo importante progetto? Questione di poco e il nome del nuovo presidente dovrebbe essere annunciato, forse già al prossimo consiglio di amministrazione fissato per il 4 novembre…

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più