Chiude i battenti Photo Unseen 2013. Da Amsterdam buoni risultati per la fiera giovane e creativa. Numeri alti, vendite incoraggianti e tanti click sul web

  Ventiquattromila visitatori, risultati di vendita più che positivi e tanta energia. La seconda edizione di Photo Unseen ha chiuso i battenti ad Amstendarm la sera del 29 settembre scorso, dopo quattro intensi giorni di mercato, creatività, contatti internazionali. Erano 53 le gallerie presenti, giunte da tutto il mondo, mediamente soddisfatte dei risultati commerciali, con alcuni […]

Ventiquattromila visitatori, risultati di vendita più che positivi e tanta energia. La seconda edizione di Photo Unseen ha chiuso i battenti ad Amstendarm la sera del 29 settembre scorso, dopo quattro intensi giorni di mercato, creatività, contatti internazionali. Erano 53 le gallerie presenti, giunte da tutto il mondo, mediamente soddisfatte dei risultati commerciali, con alcuni casi che spiccano per cifre e quantità: dalla Galeria Tagomago (Barcellona e Parigi), che ha venduto per € 25.000 la serie fotografica di Cristina de Middel (ed. 2 di 5) a un acquirente privato, alla Robert Morat Galerie di Amburgo, che ha piazzato l’intera parete di opere di Puklus, fino a Flowers Gallery (Londra), con cinque opere di Tom Lovelace finite nella collezione permanente di un Museo. Quanto ai collezionisti, si è registrato un buon livello internazionale, con presenze da Europa, USA, Giappone, Emirati Arabi.
Bene anche la comunicazione on line, con una forte crescita rispetto al primo anno: più di 2.500 persone hanno inaugurato le loro collezioni di fotografia digitale sul sito di Unseen, che durante la fiera è stato visitato più di 50mila volte, mentre la community di Facebook è cresciuta fino a 18.500 fan, con una portata di oltre 300mila nell’ultima settimana.
Un successo salutato qui con una gallery riassuntiva: una carrellata di immagini rubate durante il frenetico weekend fieristico di fine settembre.

– Helga Marsala

www.unseenamsterdam.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più