Sky Arte update: è nato come progetto didattico, si è sviluppato sulla rete ed oggi festeggia la sua nuova casa. È il Museo del Cinema di Stromboli, che raccoglie memorie e testimonianze non solo d’autore

È nato in via effimera quattro anni fa. Setacciando e raccogliendo, indagando e scoprendo; affidando alla grande piazza virtuale della rete la condivisione di una memoria al tempo stesso locale e universale. Cartoline in movimento dalle Eolie, film e documentari d’autore e no; riscoperti e restaurati con l’intenzione di creare un piccolo scrigno capace di […]

È nato in via effimera quattro anni fa. Setacciando e raccogliendo, indagando e scoprendo; affidando alla grande piazza virtuale della rete la condivisione di una memoria al tempo stesso locale e universale. Cartoline in movimento dalle Eolie, film e documentari d’autore e no; riscoperti e restaurati con l’intenzione di creare un piccolo scrigno capace di raccontare l’anima di una terra dominata dal fascino. Oggi è tempo di capitalizzare l’esperienza e tradurla in un progetto in carne ed ossa, o meglio: in muri, schermi e poltrone. Occupa parte degli spazi della scuola dell’isola il Museo del Cinema di Stromboli, progetto nato con forti connotazioni didattiche all’interno dell’Istituto Scolastico di Salina. Erede di Lapa Tv, laboratorio creativo che da quasi dieci anni coinvolge i ragazzi delle Eolie in percorsi formativi dedicati al mondo dell’audio-video.
Il museo apre mettendo in mostra trent’anni di visioni griffate RAI: sono state girate tra 1956 e 1986 le circa tre ore di documentari in arrivo dalla teche di Saxa Rubra, immagini dimenticate che indagano una ritualità semplice e antica. Dai filmati d’autore a quelli, intimi e intensi, firmati dagli stessi immigrati isolani; nella sezione Stromboli Home Movies ecco super8 Anni Settanta, opportunamente restaurati, in arrivo anche dall’Australia.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
www.arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più