Quaranta artisti in asta con le loro foto, da Luigi Ghirri a Milton Manetas. Per una sola sera allo York Hotel di Roma…

Un’asta tutta di opere fotografiche contemporanee. Artsiti giovani e mid career, con qualche grande maestro in mezzo, sia italiani che internazionali: si chiama Inventario ed è un rendez-vous capitolino realizzato  in collaborazione  con la casa d’aste Minerva Auction di Roma. I lotti saranno battuti in un sede insolita, l’Hotel York, per un evento unico che solo […]

Miltos Manetas, Outside of Internet II, 2012

Un’asta tutta di opere fotografiche contemporanee. Artsiti giovani e mid career, con qualche grande maestro in mezzo, sia italiani che internazionali: si chiama Inventario ed è un rendez-vous capitolino realizzato  in collaborazione  con la casa d’aste Minerva Auction di Roma. I lotti saranno battuti in un sede insolita, l’Hotel York, per un evento unico che solo nell’arco di una sera consentirà ai collezionisti di accaparrarsi uno dei quaranta pezzi. Evento costruito ad hoc per la location, un vecchio albergo anni ‘70 con un evocativo design d’epoca: moquette blu sui muri, specchi fumè, lampade vintage, sedie dorate, stampe in puro stile seventies. L’intento? Ricreare nella sala congressi dell’hotel un’atmosfera impeccabile da sala d’asta, che però abbia anche il fascino di un’esposizione: un vero e proprio inventario fotografico esposto sulle pareti, che crei un dialogo serrato tra le immagini.
Tra i nomi, accanto a qualche star storicizzata come Luigi Ontani, Luca Maria Patella e Luigi Ghirri, anche artisti delle generazioni successive, come Luca Trevisani, Marco Raparelli, Alessandro Sarra, Alessandro Paingiamore, Luca Vitone, Elisabetta Benassi, Miton Manetas, Michaela Maria Langenstein. Catalogo in tiratura limitata di 100 copie, per un compendio che raccoglie, con opere di buon livello, alcuni flash dal mondo della ricerca fotografia contemporanea.

“Inventario”
martedì 1 ottobre 2013

York Hotel – via Cavriglia 26, Roma
esposizione lotti: ore 14
asta: ore 19

 

CONDIVIDI
Helga Marsala
Helga Marsala è giornalista, critico d'arte contemporanea e curatore. Collaboratrice da anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a lungo come caporedattore per la piattaforma editoriale Exibart. Oggi membro dello staff di direzione di Artribune, è responsabile di Artribune Television. Svolge un’attività di approfondimento teorico attraverso saggi e contributi critici all’interno di pubblicazioni e cataloghi d’arte e cultura contemporanee. È stata curatore nel 2009 dell’Archivio SACS presso Riso Museo d'arte contemporanea della Sicilia e membro del Comitato Scientifico di SACS nel 2013, collaborando a più riprese con progetti espositivi, editoriali e di ricerca del Museo. Cura progetti espositivi presso spazi pubblici e privati in Italia, seguendo il lavoro di artisti italiani ed internazionali, specificamente delle ultime generazioni.