Quando l’arte fa bene all’impresa. Ne è convinto il Gruppo Elica, che chiama Mario Airò a tenere un workshop dedicato ai figli dei dipendenti

Promuovere l’arte contemporanea come strumento di formazione e sviluppo all’interno delle imprese? Non basta. O almeno non basta al Gruppo Elica, pioniere della pratica in Italia con il progetto E-STRAORDINARIO, promosso in collaborazione con la Fondazione Ermanno Casoli. Che infatti vuol fare di più, coinvolgendo i figli dei dipendenti dell’azienda: nasce dunque E-STRAORDINARIO for Kids, […]

Promuovere l’arte contemporanea come strumento di formazione e sviluppo all’interno delle imprese? Non basta. O almeno non basta al Gruppo Elica, pioniere della pratica in Italia con il progetto E-STRAORDINARIO, promosso in collaborazione con la Fondazione Ermanno Casoli. Che infatti vuol fare di più, coinvolgendo i figli dei dipendenti dell’azienda: nasce dunque E-STRAORDINARIO for Kids, con un workshop – in programma venerdì 6 settembre – intitolato La memoria dell’elefante.
In “cattedra” sale, per questa prima esperienza, protagonista l’artista Mario Airò, cinquantenne che ha bisogno di poche presentazioni, tante sono le mostre e progetti di prestigio che l’hanno visto protagonista a livello internazionale. Sarà lui, invitato dal direttore artistico della Fondazione Marcello Smarrelli, a condurre il laboratorio con un gruppo di 40 bambini, di età compresa fra i 6 e i 10 anni. Oggetto la produzione e l’utilizzo della carta, attività che da sempre contraddistingue e identifica Fabriano, la città dove ha sede l’azienda.
Il workshop si articolerà in una prima fase didattica in cui i bambini verranno accompagnati in una visita guidata del Museo della Carta e della Filigrana di Fabriano, seguita da un laboratorio con un mastro cartaio che faciliterà la comprensione degli stadi produttivi e del percorso museale. Parallelamente si svolgerà il laboratorio con Mario Airò, finalizzato alla realizzazione di un’opera collettiva con la carta che sarà poi allestita nella sede principale di Elica.

www.elicagroup.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più