Pollock e non solo a Milano: fotogallery e video dalla preview della mostra che a Palazzo Reale racconta la stagione dell’espressionismo astratto. Con il padre del dripping e gli “irascibili” Rothko, de Kooning, Francis…

Non usa parole a caso Luca Beatrice quando cita il termine hipster: ripulendo il concetto dall’irritante patina di pantaloni con il risvolto alle caviglie, instagrammer compulsivi, baffi, brillantina e biciclette a scatto fisso. Riportando il calendario al secondo dopoguerra, affermando con orgoglio che “Jackson Pollock è il primo hipster”: icona della stagione dell’esistenzialismo all’americana, della […]

Non usa parole a caso Luca Beatrice quando cita il termine hipster: ripulendo il concetto dall’irritante patina di pantaloni con il risvolto alle caviglie, instagrammer compulsivi, baffi, brillantina e biciclette a scatto fisso. Riportando il calendario al secondo dopoguerra, affermando con orgoglio che “Jackson Pollock è il primo hipster”: icona della stagione dell’esistenzialismo all’americana, della scoperta del jazz, dell’esplosione del fenomeno della beat generation.

Una stagione celebrata a Palazzo Reale dalla mostra che lo stesso Beatrice cura insieme a Carter Foster: arriva dalla collezione del Whitney la cinquantina di pezzi che documentano l’evoluzione della poetica dello stesso Pollock e arrivano a saggiare l’intera scena della New York agli albori degli Anni Cinquanta. A fronte di una mostra che nel titolo spende il  grande nome è facile sentire odore di furberia: troppe volte del purosangue trovi appena un’ombra, magari nemmeno significativa, e il resto dell’allestimento va via con i minori, i seguaci, i parallelismi ingenerosi. Di autografi di Pollock, a Milano, ce ne sono giusto una decina: ma tutt’altro che pezzi di serie B, come dimostra il Number 27 del 1950. Ad accompagnarli una selezione da greatest hits, che spazia da tele del Rothko primi Anni Cinquanta a un excursus su de Kooning; da Newman e Gorky fino a Sam Francis, Robert Motherwell ed Helen Frankenthaler.

– Francesco Sala


Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più