Per l’inaugurazione, una personale di Marino Marini. Nuova galleria, o museo? No, è uno charmant hotel di San Casciano, nel pisano, legato a doppio filo con l’arte…

“C’è tutta la storia dell’umanità e della natura nella figura del cavaliere e del cavallo, in ogni epoca. È il mio modo di raccontare la storia. È il personaggio di cui ho bisogno per dare forma alla passione dell’uomo (…)”. Così il diretto interessato, Marino Marini, commentava il senso profondo dell’iconografia che torna ricorrente in […]

C’è tutta la storia dell’umanità e della natura nella figura del cavaliere e del cavallo, in ogni epoca. È il mio modo di raccontare la storia. È il personaggio di cui ho bisogno per dare forma alla passione dell’uomo (…)”. Così il diretto interessato, Marino Marini, commentava il senso profondo dell’iconografia che torna ricorrente in tutta la sua opera. E torna anche ne Il Teatro delle Maschere, serie di undici acqueforti degli anni Cinquanta, “momento in cui parallelamente al suo impegno di scultore, l’artista sperimenta la potenza espressiva del segno inciso”.
Con questa mostra si inaugura un nuova spazio a San Casciano, nel pisano: ma non si tratta di una galleria, né di un museo, bensì di uno charmant Bed&Breakfast che sceglia di aprire le sue attività legandole strettamente all’arte. Già, perchè oltre alla mostra – la prima di una serie già in via di definizione, organizzata assieme alla Galleria Tornabuoni di Firenze – nella mission della nuova attività c’è anche la valorizzazione della adiacente bellissima Pieve romanica dei Santi Ippolito e Cassiano, monumento ricco di apparati scultorei dei XII secolo, ma spesso trascurato dalla conservazione e dai circuiti turistici.

www.ilgiardinodellapieve.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più