L’arte e gli spazi urbani: a Lecce torna la residenza internazionale Default 13, due settimane di workshop tra artisti e operatori culturali asiatici ed europei

L’arte come strumento di riqualificazione urbana. È questo il fulcro tematico di Default 13: Arte, città, rigenerazione: la Masterclass in Residence giunta alla sua seconda edizione che – organizzata dall’associazione Ramdom in collaborazione con Arthub Asia (Shangai, Cina) e in programma a Lecce fino al 27 settembre – mette al centro del dibattito il confronto […]

L’arte come strumento di riqualificazione urbana. È questo il fulcro tematico di Default 13: Arte, città, rigenerazione: la Masterclass in Residence giunta alla sua seconda edizione che – organizzata dall’associazione Ramdom in collaborazione con Arthub Asia (Shangai, Cina) e in programma a Lecce fino al 27 settembre – mette al centro del dibattito il confronto tra le istituzioni culturali asiatiche ed europee. Una ventina di artisti e 11 operatori del settore discuteranno – in un’ottica di scambio culturale tra Asia ed Europa – sulle prospettive e il futuro dell’arte pubblica in rapporto agli spazi urbani e sociali.
Oltre ai laboratori intensivi e alle sessioni seminariali, la residenza internazionale Default 13 prevede diversi appuntamenti aperti al pubblico, in cui verranno presentate le opere degli artisti ospitati, oltre alle performance, concerti e occasioni festaiole. Tra gli ospiti nomi noti come Andrea Lissoni, coordinatore e co-direttore di Xing oltre che curatore di Hangar Bicocca, Davide Quadrio, curatore, direttore creativo e fondatore di Arthub Asia, Filippa Ramos, scrittrice e critica d’arte portoghese e l’artista Roberto Paci Dalò.

– Cecilia Pavone

www.ramdom.net

CONDIVIDI
Cecilia Pavone
Giornalista professionista, Cecilia Pavone è nata a Taranto e ha conseguito la laurea in Filosofia con specializzazione in Storia delle Dottrine Politiche all'Università degli Studi di Bari. Nel suo percorso professionale giornalistico ha lavorato per il quotidiano "Nuovo Corriere Barisera" di Bari specializzandosi nel settore cultura e spettacoli. Tra le sue collaborazioni: "Il Settimanale" di Bari, "Il Resto del Carlino" di Bologna, "Exibart" dal 2007 fino al febbraio 2011, quando ha seguito Massimiliano Tonelli e Marco Enrico Giacomelli alla nuova testata d'arte "Artribune". Attualmente scrive anche su "Lobodilattice.com" e "Metalwave.com".