La biografia in musica di Andy Warhol. Al Teatro i di Milano va in scena Songs for Drella, scritta da Lou Reed e John Cale

È uno dei piatti più appetitosi dell’enorme menu di Autunno americano, la rassegna del Comune di Milano che fino a febbraio 2014 racconta con mostre, concerti, spettacoli teatrali e altro la cultura degli Stati Uniti. Venerdì 27 settembre al Teatro i va “in scena” il mitico concept album Songs for Drella, biografia in musica di Andy […]

È uno dei piatti più appetitosi dell’enorme menu di Autunno americano, la rassegna del Comune di Milano che fino a febbraio 2014 racconta con mostre, concerti, spettacoli teatrali e altro la cultura degli Stati Uniti. Venerdì 27 settembre al Teatro i va “in scena” il mitico concept album Songs for Drella, biografia in musica di Andy Warhol scritta e interpretata da Lou Reed e John Cale, anima dei “suoi” Velvet Underground. Quindici brani, da Small town – che racconta i complessi di un adolescente di Pittsburgh “con la pelle brutta, gli occhi brutti, gay e grassoccio” – a Hello, it’s me, struggente lettera post mortem  indirizzata a Andy nell’oltretomba.
L’adattamento è di Carlo Boccadoro, che suonerà il piano accompagnato da Piercarlo Sacco alla viola (lo strumento per antonomasia di Cale) e da una schiera di ospiti che eseguiranno i quindici brani, uno ciascuno, cantandoli o leggendoli. Tra gli altri, Cristiano Godano dei Marlene Kuntz, l’attrice teatrale Federica Fracassi, gli scrittori Aldo Nove e Giuseppe Genna. Songs for Drella torna in un certo senso alle sue origini, dato che fu concepito per un’esecuzione pubblica e solo l’anno dopo diventò un disco.

– Stefano Castelli

Venerdì 27 settembre 2013 – ore 21
Songs for Drella
Progetto di Aldo Nove e Federica Fracassi
Elaborazioni musicali di Carlo Boccadoro
Teatro i
Via Gaudenzio Ferrari 11 – Milano
www.teatroi.org

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Stefano Castelli

Stefano Castelli

Stefano Castelli (nato a Milano nel 1979, dove vive e lavora) è critico d'arte, curatore indipendente e giornalista. Laureato in Scienze politiche con una tesi su Andy Warhol, adotta nei confronti dell'arte un approccio antiformalista che coniuga estetica ed etica.…

Scopri di più