Finita l’estate, finite le vacanze? No, per gli art lovers arriva un autunno carico di sorprese: con i Percorsi di Artribune Magazine si riparte dalla Toscana…

Ai percorsi turistici estivi riservati agli art lovers in cerca delle destinazioni giuste avevamo dedicato un intero numero speciale, andato rapidamente a ruba in tutti i punti dove era distribuito gratuitamente. Ma all’approssimarsi della stagione autunnale, scema la propensione a concedersi magari un weekend alla caccia di mostre e affini? Nemmeno per idea, anzi ora […]

Ai percorsi turistici estivi riservati agli art lovers in cerca delle destinazioni giuste avevamo dedicato un intero numero speciale, andato rapidamente a ruba in tutti i punti dove era distribuito gratuitamente. Ma all’approssimarsi della stagione autunnale, scema la propensione a concedersi magari un weekend alla caccia di mostre e affini? Nemmeno per idea, anzi ora il caldo torrido è finalmente terminato e le code ai musei si sono fisiologicamente accorciate.
E allora ci pensa Artribune Magazine, che dirige la sua rubrica Percorsi verso la Toscana, che si presenta all’appuntamento con un calendario già ricco e ben delineato. Come a Firenze, dove a Palazzo Strozzi, ad esempio, dal 27 settembre si respirano atmosfere siberiane e orientali, con la mostra L’Avanguardia Russa, dedicata alle origini eurasiatiche del Modernismo russo, da Kandinsky a Malevic, alla Goncarova. Chi scegliesse di ripartire alla volta di Lucca, al Lu.C.C.A troverebbe Henri Cartier-Bresson a far da padrone con una mostra antologica che, fino al 3 novembre, racconta le pietre miliari della carriera del fotografo, mentre alla Tenuta dello Scompiglio l’autunno si veste di azzurro con la Compagnia dello Scompiglio e il progetto Kind of Blue, terza parte della Trilogia della Assenza diretta da Cecilia Bertoni.
Cominciate a farci un pensierino? Altri spunti li leggete sul numero 15 di Artribune Magazine, ormai quasi pronto per la stampa…

Abbonati ad Artribune Magazine
Acquista la tua inserzione sul prossimo Artribune

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più