Art Digest: 11 miliardi di evviva la crisi. A bocca aperta davanti a Freud (e a Leigh Bowery). Una tomba di cemento per la tomba di Malevich

Grecia in crisi? Sarà per questo che nel primo semestre del 2013 i turisti sono aumentati del 10%, e il governo conta di chiudere l’anno con 17 milioni di visitatori, e con economie di settore per 11 miliardi di euro… (abc.es) “Quando entrai nel suo studio la prima volta rimasi a bocca aperta: stava dipingendo […]

Lucian Freud

Grecia in crisi? Sarà per questo che nel primo semestre del 2013 i turisti sono aumentati del 10%, e il governo conta di chiudere l’anno con 17 milioni di visitatori, e con economie di settore per 11 miliardi di euro… (abc.es)

Quando entrai nel suo studio la prima volta rimasi a bocca aperta: stava dipingendo Leigh Bowery”. David Dawson, assistente e amico di Lucian Freud, prepara una sua mostra personale: e intanto racconta come era la vita in studio… (theguardian.com)

Il boom dei prezzi di Picasso non si ferma alle opere: si estende alle sue residenze. Un mercante d’arte ha comprato e ristrutturato la villa dove l’artista trascorse gli ultimi 12 anni di vita, a Mougins: ora la vende per 220 milioni di dollari… (curbed.com)

È una gloria russa, Kazimir Malevich, ma il business è business. E così la sua tomba, individuata appena fuori Mosca, viene ricoperta da blocchi di cemento: ostacola i lavori per un nuovo complesso residenziale di lusso… (nytimes.com)

CONDIVIDI
Massimo Mattioli
É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto. Piero Dorazio scritti 1945-2004”. Ha curato mostre in spazi pubblici e privati, fra cui due edizioni della rassegna internazionale di videoarte Agorazein. È stato membro del comitato curatoriale per il Padiglione Italia della Biennale di Venezia 2011, e consulente per il progetto del Padiglione Italia dedicato agli Istituti Italiani di Cultura nel mondo. Nel 2014 ha curato, assieme a Fabio De Chirico, la mostra Artsiders, presso la Galleria Nazionale dell'Umbria di Perugia. Dal 2011 al 2017 ha fatto parte dello staff di direzione editoriale di Artribune, come caporedattore delle news.