Sky Arte update: dall’Hangar Bicocca a Punta della Dogana, passando per Villa Panza e il Museo del Novecento. Lezioni itineranti per Francesco Bonami, tra una chiacchierata con Vezzoli e una seduta di “metodo Abramovic”

Gira che ti rigira un Cattelan, quando si parla di arte, salta sempre fuori. Maurizio non c’entra nulla, questa volta: tocca ad Alessandro, vj di lungo corso e conduttore di X Factor, cimentarsi con i misteri del contemporaneo. Il tutto in una notte. Quella di martedì 20 agosto, che vede su Sky Arte HD la […]

Francesco Bonami e Alessandro Cattelan

Gira che ti rigira un Cattelan, quando si parla di arte, salta sempre fuori. Maurizio non c’entra nulla, questa volta: tocca ad Alessandro, vj di lungo corso e conduttore di X Factor, cimentarsi con i misteri del contemporaneo. Il tutto in una notte. Quella di martedì 20 agosto, che vede su Sky Arte HD la lunga maratona di Potevo farlo anch’io: torna la prima stagione della serie che guarda alle artistar di ieri e di oggi con curiosità e un briciolo di sana irriverenza, provando ad annullare le barriere dell’incomunicabilità e del pregiudizio. Se Cattelan veste i panni dell’uomo della strada, Dante un po’ diffidente che si addentra nella selva del concettuale e del minimal, a indossare la maschera di Virgilio è Francesco Bonami: tra una visita all’Hangar Bicocca e una chiacchierata con Francesco Vezzoli, una passeggiata a Punta della Dogana e una seduta di meditazione in stile Marina Abramovic. Scopo del gioco? Sicuramente non illudere che ci sia un potenziale Picasso in ciascuno di noi, anzi: restituire semmai alla figura dell’artista il suo ruolo magico. Insegnando piuttosto a riconoscere l’arte là dove si manifesta. Anche se lo fa attraverso linguaggi non immediati.
La settimana targata Sky Arte HD prosegue mercoledì 21 agosto con i duetti del Ronnie Wood Show, versione televisiva del programma radiofonico condotto dal leggendario chitarrista dei Rolling Stones, con ospiti che spaziano da sir Paul McCartney a Slash, da Alice Cooper a Mick Hucknall; domenica 25 è la volta de La notte dei libri, con le puntate della prima stagione di Bookshow, la serie che ha riportato la grande letteratura di oggi sul piccolo schermo.

http://arte.sky.it