Art Digest: internet, croce e delizia di David Zwirner. Ferragosto, tempo (creativo) di castelli di sabbia. Martin Parr e l’estetica dei funerali

“Internet? Oggi incide profondamente nella coscienza degli artisti. Ma la qualità emotiva su Internet è inesistente…”. Il gallery mogul David Zwirner a 360° nella megaintervista di Businessweek… (businessweek.com) Creative Time non di ferma neanche a Ferragosto. L’iperattiva non-profit newyorkese si sposta però a Rockaway Beach, nel Queens, dove organizza una seriorissima competizione di castelli di […]

Guernica sui fumetti (foto marvel)

Internet? Oggi incide profondamente nella coscienza degli artisti. Ma la qualità emotiva su Internet è inesistente…”. Il gallery mogul David Zwirner a 360° nella megaintervista di Businessweek… (businessweek.com)

Creative Time non di ferma neanche a Ferragosto. L’iperattiva non-profit newyorkese si sposta però a Rockaway Beach, nel Queens, dove organizza una seriorissima competizione di castelli di sabbia d’artista… (nytimes.com)

Cose che i giornali fanno d’estate: il Guardian lancia il progetto This Is Your Photo, con cui chiede ai lettori di inviare loro immagini. Questa settimana – giudice il big Martin Parr – il tema sono le foto di funerali… (theguardian.com)

Ancora Picasso a fumetti. Stavolta con Guernica, in un viaggio a ritroso nel tempo della guerra civile spagnola: con una spruzzata di tricolore, visto che a ristampare le strisce è Panini Comics… (abc.es)

CONDIVIDI
Massimo Mattioli
É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto. Piero Dorazio scritti 1945-2004”. Ha curato mostre in spazi pubblici e privati, fra cui due edizioni della rassegna internazionale di videoarte Agorazein. È stato membro del comitato curatoriale per il Padiglione Italia della Biennale di Venezia 2011, e consulente per il progetto del Padiglione Italia dedicato agli Istituti Italiani di Cultura nel mondo. Nel 2014 ha curato, assieme a Fabio De Chirico, la mostra Artsiders, presso la Galleria Nazionale dell'Umbria di Perugia. Dal 2011 al 2017 ha fatto parte dello staff di direzione editoriale di Artribune, come caporedattore delle news.