Un inedito Maurice Sendak in mostra alla Society Illustrator di New York. Quando l’illustrazione diventa arte. Per adulti e per bambini

Presso la Society of Illustrators di New York, fino al 17 agosto 2013, è in mostra “Maurice Sendak: una celebrazione dell’artista e del suo lavoro”, esposizione di più di duecento originali dell’artista newyorchese, mai visti prima, a cura di Justin G. Schiller e Dennis M.V. David. Incredibili studi rari, schizzi, fotografie e oggetti personalizzati da […]

Presso la Society of Illustrators di New York, fino al 17 agosto 2013, è in mostra “Maurice Sendak: una celebrazione dell’artista e del suo lavoro”, esposizione di più di duecento originali dell’artista newyorchese, mai visti prima, a cura di Justin G. Schiller e Dennis M.V. David. Incredibili studi rari, schizzi, fotografie e oggetti personalizzati da Maurice Sendak e ispirati alle creature del suo mondo fantastico fatto di illustrazioni per bambini. Molte delle opere sono tratte dal racconto Where the Wild Things Are, ma diverse provengono anche da In the night kitchen e dalla serie Nutshell library. Un evento che punta a un pubblico infantile, ma che non manca di sedurre anche quello adulto, vista la varietà e la raffinatezza  della selezione di lavori, raccolti poi in nello splendido catalogo che la Society ha prodotto per l’occasione, con edizioni Abrams.
Il tributo era stato progettato in realtà in occasione degli 85 anni di Sendak, che però si è spento un anno prima, nel maggio del 2012. Nel 2013 cade invece il cinquantesimo anniversario dell’uscita del libro Where the wild things are, classico per l’infanzia che ha catturato l’immaginazione di innumerevoli adulti e bambini di tutto il mondo. Lo spirito visionario e sagace di Sendak si snoda, nel percorso espositov, attraverso le illustrazioni, i poster, gli art book, i gadget , gli oggetti da lui personalizzati e molto altro ancora, lungo in due piani dell’elegante palazzina sulla 63esima, tra Park e Lexington Avenues.

–      Diana Di Nuzzo

www.societyillustrators.org

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Diana Di Nuzzo

Diana Di Nuzzo

Scrive di Pop Surrealism e Lowbrow Art da tempo, e la sua passione per la cultura pop e underground l'ha portata a trasferirsi nella Grande Mela per conoscere da vicino il mondo delle gallerie dedicate e della Street Art. Qui…

Scopri di più