Lo Strillone: Terry Gilliam a ruota libera su L’Unità, tra Monty Python e Berlusconi. E poi Houllebecq si reinventa attore, Milano prepara il festival della cultura ebraica, Bruxelles stanzia nuovi fondi per Pompei…

Berlusconi? Sembra uscito dai Monty Python! Parola di Terry Gilliam, intercettato e intervistato da L’Unità. Al cinema è pronto a tornare anche Michel Houllebecq, che dopo il fallimentare esordio alla regia interpreta se stesso nel prossimo film di Guillaume Nicolux: anticipazioni del plot su La Repubblica. Arte in vacanza su Il Fatto Quotidiano, con il […]

Berlusconi? Sembra uscito dai Monty Python! Parola di Terry Gilliam, intercettato e intervistato da L’Unità. Al cinema è pronto a tornare anche Michel Houllebecq, che dopo il fallimentare esordio alla regia interpreta se stesso nel prossimo film di Guillaume Nicolux: anticipazioni del plot su La Repubblica.

Arte in vacanza su Il Fatto Quotidiano, con il vademecum delle mostre dalle località di villeggiatura: Otranto, Ravello, Viareggio e le altre. Corriere della Sera a Strasburgo per il confronto tra le tradizioni architettoniche di Francia e Germania; La Stampa presenta Jewish and the City, festival di cultura ebraica che Milano ospita a fine settembre.

Come cambia l’idea di archeologia: ponderose riflessioni su Avvenire, verso al consapevolezza del paesaggio come museo e del “territorio palinsesto vivente”. Intanto l’Europa è pronta a mettere mano al portafoglio e stanziare nuovi fondi per Pompei: buone nuove da Bruxelles su Il Giornale.

– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più