Lo Strillone: Renato Barilli contro la confusione tra critici e curatori su L’Unità. E poi proteste in Egitto contro il nuovo Ministro delle Antichità, la collezione Mahon a San Pietroburgo, Maccari in mostra a Viareggio…

Critici in via di estinzione su L’Unità: Renato Barilli rivendica la separazione delle carriere, lamentando come a gestire le mostre siano ormai solo i curatori, manager chiamati a determinare anche chiavi di lettura e percorsi intellettuali oltre che espositivi. Polemiche, ben più roventi, in Egitto: La Stampa riporta le proteste degli archeologi locali, pronti allo […]

Critici in via di estinzione su L’Unità: Renato Barilli rivendica la separazione delle carriere, lamentando come a gestire le mostre siano ormai solo i curatori, manager chiamati a determinare anche chiavi di lettura e percorsi intellettuali oltre che espositivi. Polemiche, ben più roventi, in Egitto: La Stampa riporta le proteste degli archeologi locali, pronti allo sciopero contro la nomina di Mohamed Ibrahim a Ministro delle Antichità.

Mostre in vacanza: Mino Maccari a Viareggio e su Libero; su quel ramo del Lago di Como, a Tremezzo, Quotidiano Nazionale consiglia i capolavori dell’arte del vetro esposti a Villa Carlotta.

Ermitage protagonista: la collezione Basilewsky parte da San Pietroburgo e arriva in mostra a Torino e su Corriere della Sera; in riva alla Neva finisce, fonte Avvenire, la mostra con i capolavori raccolti da Denis Mahon, da Guercino a Caravaggio. Taglio internazionale per il quotidiano della CEI, che accompagna i capolavori del Futurismo al Guggenheim di New York.

– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più