Lo Strillone: il mondo del cinema si sfoga su Il Fatto Quotidiano, da Massimo Bray solo promesse non mantenute. E poi Romeo Castellucci si racconta, nuovo saggio di Jean Clair sul rapporto tra bellezza e fede, Antonello da Messino pronto a conquistare il MART…

Guai a voi se vi fate vedere a Venezia! Se entra in sala il ministro, usciamo noi: così su Il Fatto Quotidiano il produttore Angelo Barbagallo, portavoce di un mondo del cinema che è stato allettato dalle promesse sul reintegro del FUS e sulla ridefinizione del tax credit, ma che è rimasto con un palmo […]

Guai a voi se vi fate vedere a Venezia! Se entra in sala il ministro, usciamo noi: così su Il Fatto Quotidiano il produttore Angelo Barbagallo, portavoce di un mondo del cinema che è stato allettato dalle promesse sul reintegro del FUS e sulla ridefinizione del tax credit, ma che è rimasto con un palmo di naso. E così non vuole Massimo Bray alla Mostra del Cinema di Venezia. In Laguna anche L’Unità: intervista a Romeo Castellucci, Leone d’oro alla carriera alla Biennale per il settore Teatro.

La percezione del sublime cambia a seconda del proprio rapporto con l’assoluto: riflessioni sulla bellezza, vista con lo sguardo dell’ateo e quello del credente, per Jean Clair. Pronto sul tema un suo saggio edito da Donzelli, anticipato oggi con ampi stralci su La Stampa.

Mostre: Libero a Pontedera per i gioielli della Collezione Garau, con una cavalcata lungo sessant’anni di astrattismo; in Toscana pure Quotidiano Nazionale: a Ponte a Serraglio va in scena la prima edizione del Bagni di Lucca Art Festival. Avvenire scopre le carte del MART: il prossimo ottobre Rovereto apre le porte ad Antonello da Messina.

– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più