Arte e ricerca a braccetto: la GaMEC lancia la prima edizione del MERU Art*Science Award, invitando cinque artisti a creare altrettante opere inedite. La premiazione nei giorni di BergamoScienza

Prendi una fondazione che si occupa di ricerca in campo medico, con particolare attenzione alle malattie vascolari. Aggiungi un museo di arte moderna e contemporanea. Inseriscili nel contesto di una rassegna che, da undici anni a questa parte, fa della divulgazione scientifica la propria mission. Inedito e felice incontro quello tra la Fondazione Medolago-Ruggeri e […]

Prendi una fondazione che si occupa di ricerca in campo medico, con particolare attenzione alle malattie vascolari. Aggiungi un museo di arte moderna e contemporanea. Inseriscili nel contesto di una rassegna che, da undici anni a questa parte, fa della divulgazione scientifica la propria mission. Inedito e felice incontro quello tra la Fondazione Medolago-Ruggeri e la GaMEC di Bergamo, che annunciano la prima edizione del MERU Art*Science Award, concorso a chiamata che impegna cinque artisti contemporanei nella creazione di altrettante opere inedite. Con selezione di quella vincente, destinata a entrare nelle collezioni del museo, operata nelle prossime settimane: premiazione ed esposizione al pubblico fissate per il 5 ottobre, data che vede la coincidenza tra la Giornata del Contemporaneo lanciata da AMACI e l’apertura della nuova edizione di BergamoScienza.
La scelta dei partecipanti è demandata ad advisor d’eccezione. Dall’Hangar Bicocca Andrea Lissoni propone il tandem Invernomuto mentre Luca Lo Pinto, caporedattore di Nero Magazine, opta per Luca Trevisani. Fresca di chiamata per la nuova tranche di residenze d’artista al MACRO è Anna Franceschini, voluta da Ilaria Gianni e Cecilia Canziani di Nomas Foundation; la direttrice de L’allocco Daniela Zangrando sceglie Diego Marcon, mentre Elena Volpato della GAM di Torino fa il tifo per Nick Laessing.

Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più