25mila euro, per nove artisti premiati. Ecco tutti i vincitori Combat Prize 2013, annunciati il 6 luglio a Livorno

“Spiazzanti atmosfere artificiali all’interno di spazi algidi, immagini dimenticate che fanno riferimenti alla grafica computerizzata provenienti da tempi e contesti diversi ma riesumate dal loro oblio”. Con queste motivazioni la giuria del Premio Combat Prize 2013 – composta da Andrea Bruciati, Antonio Arévalo, Francesca Baboni, Gigliola Foschi, Marco Tonelli, Mrdjan Bajic, Stefano Taddei – ha […]

Spiazzanti atmosfere artificiali all’interno di spazi algidi, immagini dimenticate che fanno riferimenti alla grafica computerizzata provenienti da tempi e contesti diversi ma riesumate dal loro oblio”. Con queste motivazioni la giuria del Premio Combat Prize 2013 – composta da Andrea Bruciati, Antonio Arévalo, Francesca Baboni, Gigliola Foschi, Marco Tonelli, Mrdjan Bajic, Stefano Taddei – ha scelto come vincitore della sezione Pittura – dotazione seimila euro – Giovanni Sartori Braido, per l’opera Strutture abbandonate.
Cornice dell’ultimo atto del premio, l’Auditorium del Museo di Storia Naturale di Livorno, dove i vincitori sono stati annunciati nella serata di satato 6 luglio. Per la sezione Fotografia – anche qui seimila euro – vincitore è Manuel Cosentino per l’opera Behind a little house, mentre per la sezione Grafica il premio – 4mila euro – è stato assegnato a Anna Gramaccia per l’opera Private Garden. Al femminile anche la nuova sezione Scultura/Installazione, vinta – 4mila euro – da Elisa Strinna per l’opera Sinfonie sismiche, così come la sezione Video, con premio – anche qui 4mila euro – a Giusy Pirrotta con l’opera Chroma.
Riguardo ai i premi speciali Under 35, che mettono in palio due borse di studio con residenze di due mesi a Berlino e Belgrado, la giuria ha indicato Nicola Ruben Montini, per la residenza nella capitale tedesca e Graziano Folata per la residenza nella capitale serba. La Giuria Popolare ha infine decretato come vincitrice – 500 euro –  Ekaterina Panikanova, mentre per la giuria online il vincitore – 500 euro –  è Stefano Amantia.

www.premiocombat.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più