Uncinetto, Fado, ovvero Portogallo. Joana Vasconcelos doppia la presenza alla Biennale con la personale fiorentina al Gucci Museo: ecco chiccera

Red Independent Heart del 2008 è un cuore composto da forchette, coltelli e cucchiai in plastica, modellati per rendere la forma del Cuore di Viana, simbolo classico di gioiello della tradizione portoghese. Il lavoro si completa – come si vede nel video – con le canzoni della cantante Amalia Rodrigues, voce amatissima in portogallo e […]

Red Independent Heart del 2008 è un cuore composto da forchette, coltelli e cucchiai in plastica, modellati per rendere la forma del Cuore di Viana, simbolo classico di gioiello della tradizione portoghese. Il lavoro si completa – come si vede nel video – con le canzoni della cantante Amalia Rodrigues, voce amatissima in portogallo e anch’essa simbolo di cultura nazionale. L’opera riempie la sala principale dedicata alle mostre d’arte contemporanea del Gucci Museo, dove si è appena inaugurata la mostra personale di Joana Vasconcelos, protagonista in contemporanea nel padiglione del Portogallo alla Biennale di Venezia.

Elementi tradizionali dell’artigianato tornano anche nell’uncinetto di Lavoisier, del 2011, e di Psycho del 2010, dove si pone in contrasto con il lavandino ed i soffioni da doccia in acciaio inox luccicante. Nella sala video Hand Made del 2008; una ripresa a moto circolare che filma cinque donne di differenti generazioni, paesi e culture che lavorano all’uncinetto e a maglia in luoghi simbolo del patrimonio architettonico portoghese. E così nella settimana dedicata all’84esima edizione di Pitti Immagine Uomo si apre al Gucci Museo la quarta mostra dedicata al contemporaneo, sempre curata da Francesca Amfitheatrof e sempre con opere provenienti dall’immensa collezione di François Pinault: ecco chiccera all’opening del 19 giugno…

– Valentina Grandini

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Grandini

Valentina Grandini

Profilo: Valentina Grandini (Pietrasanta, 1978) è storica dell’arte, curatrice indipendente, art advisor, fotografa e organizzatrice di mostre ed eventi legati all’arte contemporanea. Dal maggio 2011 collabora con Artribune. Dal 2008 svolge l’attività di art advisor collaborando con collezionisti privati alla…

Scopri di più