Sarà Nicola Di Battista il nuovo direttore di Domus. Da settembre subentrerà a Joseph Grima, con due novità redazionali: un collegio di Maestri e un Centro Studi

Rivoluzione in casa Domus: via Joseph Grima, da settembre 2013 la direzione passa nelle mani di Nicola Di Battista. In verità, difficile parlare di rivoluzione per qualcosa di già previsto e programmato: Grima ha semplicemente concluso il triennio del suo mandato alla testa della rivista, una delle più prestigiose al mondo in ambito architettonico. Ma […]

Rivoluzione in casa Domus: via Joseph Grima, da settembre 2013 la direzione passa nelle mani di Nicola Di Battista. In verità, difficile parlare di rivoluzione per qualcosa di già previsto e programmato: Grima ha semplicemente concluso il triennio del suo mandato alla testa della rivista, una delle più prestigiose al mondo in ambito architettonico.
Ma la rivoluzione torna in ballo ad ascoltare le prime iniziative tratteggiate del neodirettore (le approfondiremo a breve con articolo più ampio): oltre a rinnovare contenuti e grafica, Di Battista – già vicedirettore della stessa rivista negli anni Novanta, legato da collaborazioni anche con artisti come Enzo Cucchi, Ettore Spalletti e soprattutto Alfredo Pirri – doterà Domus di due nuove strutture redazionali. Un collegio di Maestri, formato da alcuni tra i più importanti e riconosciuti protagonisti dell’architettura contemporanea, da David Chipperfield a Kenneth Frampton, Hans Kollhoff, Werner Oechslin e  Eduardo Souto de Moura; e un Centro Studi, composto da un gruppo di giovani professionisti, selezionati per la loro capacità di portare uno sguardo innovativo sull’architettura contemporanea.
La scelta precisa di un collegio di Maestri, con la loro presenza, le loro opinioni, il loro incitamento, ma anche il loro monito – afferma Di Battista – viene anche dalla convinzione che si debba ricreare tra i Maestri e i giovani quel particolare rapporto di simpatia e complicità capace di fare avanzare la disciplina nel mondo”.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più